Ti trovi in:  Home > Anagrafe scuole statali


Anagrafe scuole statali
La nuova applicazione web di Interrogazione dell’Anagrafe delle scuole statali si propone di fornire all’utente nuovi strumenti per facilitare la sua ricerca. Ora le scuole possono essere trovate con maggiore facilità sia mediante nuove “chiavi” (ad esempio il codice meccanografico o, per le scuole secondarie di secondo grado, l’indirizzo di studio) sia attraverso un uso semplificato di quelle già in precedenza utilizzabili. In particolare, la possibilità di cercare un istituto secondario di secondo grado mediante gli indirizzi di studio in esso attivati costituisce un prezioso strumento di orientamento per le famiglie e gli studenti.

Nella nuova applicazione Web di Interrogazione dell’Anagrafe scuole statali, l’utente potrà selezionare una qualunque delle voci tra:

Regione
Provincia
Comune
Tipologia
Tipologia di scuola secondaria di II grado
Denominazione
Codice meccanografico
Indirizzo di studio


ed ottenere informazioni anagrafiche e relative agli indirizzi di studio di una o più scuole.

Se si sceglie di effettuare una ricerca geografica, sarà necessario selezionare una regione e le scelte successive saranno circoscritte alle province dei quella regione e, procedendo, ai comuni di quella provincia. Fatte queste selezioni, nel campo Tipologia, compariranno solo le tipologie di scuola presenti al livello geografico precedentemente scelto.
Tuttavia è possibile anche interrogare l’anagrafe delle scuole secondo criteri diversi da quello geografico. Ad esempio se si vogliono conoscere tutte le scuole di una certa tipologia (tra: Scuola dell’infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria di I grado, Scuola secondaria di II grado, Corso serale, Convitto nazionale, Centro territoriale permanente, etc.), è possibile selezionare dal menù a tendina nel campo Tipologia, il tipo di scuola desiderato e verrà proposta una schermata con l’elenco di tutte le scuole di quel tipo sul territorio nazionale.
Analogamente, si potrà scegliere una Tipologia di scuola secondaria di II grado (Liceo classico, Liceo scientifico, etc.), ma solo dopo aver scelto Scuola secondaria di II grado nel campo Tipologia.
I dati prospettati si riferiscono alla situazione di anagrafe delle scuole statali per l’anno scolastico 2010/11. Effettuata la scelta della Scuola secondaria di II grado nella Tipologia, nel campo Indirizzo di studio si darà la possibilità di scegliere tutti gli indirizzi di studio che nell’a.s. 2009/10 sono stati oggetto di esame di maturità. Quindi, se si selezionerà tra questi un indirizzo, ad esempio il “Linguistico moderno”, si aprirà una schermata con l’elenco di tutte le scuole secondarie di II grado in cui nell’a.s. 2009/10 il “Linguistico moderno” è stato oggetto di esame di maturità. Ovviamente se sono state fatte anche delle restrizioni a livello geografico o rispetto ad una specifica tipologia di scuola secondaria di II grado (ad esempio l’Istituto Tecnico Commerciale), sarà possibile scegliere solo gli indirizzi esistenti nell’ambito territoriale e/o scolastico scelto.
Una modalità ulteriore di ricercare le scuole è quella di scrivere nel campo Denominazione il nome, in parte o per intero, della scuola di interesse e si aprirà una schermata con l’elenco delle scuole che contengono nella denominazione il nome digitato. Analogamente sarà possibile ricercare una scuola conoscendo il suo codice meccanografico, che dovrà essere correttamente digitato all’interno del campo Codice meccanografico.
Qualunque sia la scelta effettuata, si può decidere di ordinare i risultati per uno qualsiasi dei campi.
Dalle schermate che si apriranno a seguito di una ricerca, contenenti l’elenco dei risultati, si potrà, facendo click sul codice della scuola, visualizzare la scheda con il dettaglio delle informazioni anagrafiche della scuola e degli eventuali indirizzi di studio che nella scuola sono stati oggetto di esame di maturità nell’a.s. 2009/2010. Procedendo in modo analogo con il codice dell’Istituto di riferimento, verrà visualizzata la relativa scheda. Queste schede potranno essere stampate.

ATTENZIONE: le scuole elencate sono quelle esistenti in anagrafe per l’a.s. 2010/11, e gli eventuali indirizzi di studio elencati sono quelli che nelle stesse scuole sono stati oggetto di esame di stato nell’a.s. 2009/10. Si avverte, pertanto, che sia la scuola che gli eventuali indirizzi di studio da questa offerti potrebbero non essere più disponibili per l’a.s. successivo.

Vai all'applicazione
 



aggiornato: 24/09/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su