Il tema della motivazione nei processi e negli ambienti di apprendimento tocca una delle potenzialità maggiori dell’autonomia scolastica: il contatto diretto fra ogni allievo e l’istituzione scuola.

Per parlare di motivazione bisogna partire da un’analisi dei meccanismi di informazione e conoscenza:

lo studente deve conoscere l’ambiente formativo in cui si trova per ritagliarsi uno spazio adeguato in relazione ai suoi interessi e ai suoi scopi

la scuola (come sintesi di tutte le risorse umane che vi operano) deve conoscere lo studente per dare piena risposta alle sue aspettative e definire i meccanismi per condurre il suo interesse, forte o appena accennato, in territori cognitivi per lui inesplorati

Si tratta di una conoscenza reciproca per ottenere e dare il massimo in termini di insegnamento-apprendimento.

La responsabilità del singolo istituto autonomo è conoscere in modo specifico le caratteristiche dei propri studenti, nella consapevolezza che dal quadro generazionale non è possibile trarre riferimenti concreti ugualmente validi per qualsiasi ambiente formativo.