Progetto Copernico: unesperienza di formazione sulla qualità del servizio scolastico con riferimento allautonomia didattica e organizzativa Questa pubblicazione fa parte dei materiali elaborati nellambito del Progetto Copernico, uniniziativa di formazione in servizio sui temi dellautonomia organizzativa e didattica, fondata sulla definizione di percorsi originali di aggiornamento del personale scolastico con luso di pacchetti formativi da mettere a disposizione del sistema di istruzione nazionale. Il Progetto, promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione con il coordinamento della Direzione Generale dellIstruzione Secondaria di I Grado e il coinvolgimento delle Direzioni Generali di tutti i gradi e ordini distruzione, ha avuto inizio nel novembre 1997 ed è stato completato nel mese di ottobre 1999. Dal punto di vista operativo il Progetto si è basato su sei reti locali, ognuna composta da 12 istituti (3 circoli elementari, 3 scuole medie, 6 istituti superiori) e coordinata da una scuola capofila. Ad ogni rete è stata assegnata una tematica, legata allautonomia, da approfondire dal punto di vista teorico e da trasformare in un percorso di formazione e produzione secondo la metodologia della ricerca-azione. Per garantire la qualità dellelaborazione teorica e della formazione, ogni rete di scuole ha attivato una collaborazione con un Centro di ricerca, individuato in base alla competenza acquisita nel settore specifico e alla disponibilità ad operare con il mondo della scuola. Le reti di scuole e i centri di ricerca hanno costituito quindi nuovi poli scientifici sul territorio: i risultati raggiunti sono stati conseguiti in piena autonomia progettuale e responsabilità di scelta sui contenuti e sulle modalità di trattazione degli argomenti. A livello nazionale hanno operato il Comitato tecnico scientifico del Progetto, composto dai responsabili scientifici dei sei enti di ricerca e dai capi distituto delle sei scuole capofila di rete, il Gruppo di coordinamento nazionale, composto da rappresentanti delle diverse direzioni generali interessate e da personale della scuola e il Team tecnico operativo. Per la realizzazione del Progetto ogni rete ha potuto disporre di appositi finanziamenti, finalizzati alla realizzazione delle iniziative di formazione e allallestimento dei pacchetti formativi. Liniziativa di formazione ha coinvolto direttamente 5 persone per ogni istituto (il capo distituto, tre docenti, il responsabile amministrativo) per un totale di 60 soggetti per ciascuna rete e di 360 per lintero Progetto. La complessità delliniziativa, unita ad obiettivi avanzati nel campo della formazione e della ricerca, ha richiesto lattivazione di una procedura di monitoraggio dellintero Progetto, che è stata affidata al CEDE (Centro Europeo DellEducazione) di Frascati; il controllo delle diverse fasi di realizzazione ha permesso al Gruppo di coordinamento nazionale e al Comitato tecnico scientifico di riorientare periodicamente il Progetto e le azioni ad esso connesse. Gli elementi costitutivi del Progetto Copernico la struttura in rete, la comunicazione, luso delle tecnologie hanno determinato la necessità di creare processi e relazioni basati su soluzioni innovative e di non facile realizzazione: basti pensare alla complessità di una formazione trasversale dal punto di vista scolastico (con diversi gradi distruzione coinvolti) e professionale (diverse figure professionali). Il materiale proposto in questa pubblicazione, che rappresenta il momento di sintesi del Progetto, vuole essere soprattutto uno stimolo per gli operatori scolastici che intendono progettare e realizzare iniziative di formazione nel quadro dellautonomia organizzativa e didattica. Il qualificato lavoro svolto dalle reti del Progetto Copernico intende costituire nel tempo, ben oltre la durata del progetto stesso, un importante riferimento grazie ai contributi teorici, garantiti dai Centri di ricerca, e alla esperienza di formazione acquisita nei sei gruppi di scuole. Il Progetto Copernico mette dunque a disposizione del sistema scolastico la sua esperienza di laboratorio permanente e di lavoro in rete nella consapevolezza che, con lautonomia organizzativa e didattica, diventano decisive le modalità di progettazione, di innovazione e di autovalutazione che valorizzano le competenze già esistenti nel mondo della scuola, in unottica di ricerca e sviluppo e di integrazione con il territorio. Lesperienza di Copernico dimostra che unefficace formazione in servizio nella scuola dellautonomia deve essere costruita considerando il sistema distruzione nel suo complesso e il singolo istituto come parte di un organismo in cui ogni componente può svilupparsi solo se riesce a porsi in relazione con gli altri. Team tecnico operativo Progetto Copernico |