Ti trovi in:  Home > Link utili > Estero
 

Link utili - Estero



Intervista a Karl Sarnow del progetto XPLORA

a cura di Carlo Nati




Chi è Karl Sarnow
Karl è laureato in Fisica ed ha un dottorato conseguito in fisica. Insegna Matematica, Fisica, ed ICT in un Ginnasio tedesco. Attualmente lavora presso l'European Schoolnet di Brusselles come Manager del portale Xplora

Il Progetto Europeo XPLORA
XPlora rappresenta il portale europeo delle scienze, con collegamenti, risorse, eventi, news, unità didattiche ed ogni altra informazione relative all'educazione scientifica.
Xplora è uno dei portali web dedicati all'educazione inseriti nella rete "European Schoolnets".
L'origine di XPLORA è legata al progetto PENCIL (sesto programma quadro della Commissione Europea) sotto la direzione di ECSITE, il network europeo dei musei e dei centri dedicati alla scienza.

Gli obiettivi
Il progetto si propone di aiutare gli insegnanti a perfezionare le tecniche di comunicazione didattica nelle lezioni scientifiche rinforzando i legami tra educazione formale ed informale.

Chi sono i collaboratori di XPLORA
Al progetto Xplora collaborano una serie di insegnanti europei selezionati da l'European Schoolnet. Il loro compito è quello di elaborare risorse, scrivere articoli e tutorial per agevolare la fruizione dei materiali contenuti nel portale, costituire nodi di riferimento per la divulgazione delle conoscenze scientifiche e tecnologiche tra i docenti della Comunità Europea.
I docenti del team si occupano, inoltre, di sviluppare corsi a distanza e materiali da usare nelle classi e, a questo proposito, è stato prodotto e distribuito gratuitamente un DVD contenente alcune di queste risorse e molti software open sorce liberamente utilizzabili da docenti e studenti.
Nella più estesa interpretazione del progetto PENCIL, musei delle scienze ed istituti di ricerca europei hanno accettato di fornire il loro supporto ed una fattiva collaborazione che si è concretizzata in alcuni progetti pilota, i cui contenuti sono stati resi pubblici attraverso Xplora-Knoppix DVD.
La rete di collaborazioni costruita dai partners, e dai progetti pilota rappresenta il cuore del progetto PENCIL ed attraverso questo "sistema" didattico innovativo XPLORA ha la possibilità di avere accesso alle enormi risorse dedicate alla didattica informale che fanno riferimento ai membri del consorzio.

http://www.xplora.org/ww/en/pub/xplora/practice/examples.htm
http://www.xplora.org/ww/en/pub/xplora/practice/favourites.htm



Alcuni dei docenti XPLORA ospiti del CERN di Ginevra


Il target di riferimento
Gli insegnanti sono, chiaramente, il target di riferimento del progetto Xplora.
Più del 99% dei nostri ragazzi ha a che fare con i docenti. Non c'è scampo per loro. Ciò sta a significare che fornire supporto attivo alla loro attività professionale si configura come un buon investimento per il futuro. Si tenga presente che ogni insegnante mediamente viene in contatto con più di 5000 ragazzi nel corso della sua vita professionale, quindi i docenti rappresentano una risorsa preziosa della quale ci si deve prendere cura. Xplora si propone di motivare e stimolare coloro che lavorano nell'ambito della formazione scolastica e, proprio per questo motivo, vengono forniti una serie di ausili, di strumenti informatici e di risorse remote attraverso il portale web. Attenzione, sappiamo che le tecnologie della comunicazione e dell'informazione non sono tutto, ma possono aiutare.

Che cosa è un web experiment?
Un web experiment è un normalissimo esperimento, paragonabile a quelli realizzati in un tipico laboratorio scolastico. La novità consiste nel fatto che si può eseguire un esperimento in remoto attraverso il web browser. Non è necessaria alcuna installazione o configurazione del software. Il web server gestisce l'esperimento che viene visualizzato all'utente attraverso un'interfaccia. Sulla prossima edizione di Xplora-Knoppix (Version 2.0) sarà possibile consultare una descrizione approfondita di un esperimento remoto, completo dei diagrammi di analisi dei risultati.

Xplora: educazione formale ed informale
Xplora è uno dei partner del progetto PENCIL, guidato da ECSITE, il netwotk Europeo costituito da Musei e Centri dedicati alla scienza ed è ospitato da European Schoolnet. Tra gli obiettivi principali di XPLORA rientra l'attività in favore della creazione di un ponte tra conoscenze formali ed informali. Così, mentre la maggior parte dei partner PENCIL possono esplicitare percorsi di educazione informale, il ruolo di XPLORA è quello di individuare per questi scenari informali punti di contatto con il mondo dell'educazione formale. I docenti sono i destinatari principali delle risorse messe a disposizione dai centri dedicati alla divulgazione scientifica, perché le conoscenze scientifiche assumano una veste più moderna ed attraente per gli studenti delle scuole europee.
 
Torna indietro indietro torna su Torna su






Stiamo lavorando per migliorare la stampa delle pagine. Ci scusiamo per il disagio.