archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Portfolio Europeo delle Lingue

CONTRIBUTI

Questa sezione ospita articoli, interventi a Seminari, testi pubblicati sull'argomento Portfolio e/o su tematiche ad esso collegate.
Alcuni documenti sono resi disponibili in scarico, per altri viene fornita l'indicazione bibliografica o un eventuale link.

  • Ferrero, Rosalia (2002)    Quel che pensano i bambini del Portfolio - Portfolio e metacognizione.

    «Le osservazioni e le testimonianze che seguono sono estrapolate dalla sintesi del monitoraggio sull'applicazione sperimentale del modello per bambini del Portfolio Europeo delle Lingue. All'interno della nutrita serie di informazioni, di considerazioni, di valutazioni che emergono dall'esame, ritengo meriti un'attenzione particolare l'analisi di ciò che gli alunni dimostrano di aver compreso del P.E.L., della sua origine, della sua natura, delle sue finalità, delle sua utilità, delle difficoltà applicative che ha comportato...» (continua)

  • Gailleton, Roland (2002)    Portfolios italiens: deux événements - pubblicato sulla rivista telematica Hyperbul

    «Du 15 au 17 avril 2002, s'est déroulé à Turin un Séminaire international sur le Portfolio Européen des Langues, organisé par le Conseil de l'Europe, la Direction Générale des Relations Internationales du Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca et la Direction Scolaire Régionale du Piémont. [...] Depuis la dernière réunion du Comité de Validation du Conseil de l'Europe, les 16 et 17 mai 2002, l'Italie compte désormais trois modèles régionaux de Portfolios accrédités...»
    (continua)

  • Geninatti, Maria Liliana (2002)    Il mio primo Portfolio linguistico: strumento di formazione all'autovalutazione. Osservazione di alcune classi. Sintesi della tesi di laurea-Università agli Studi di Torino

    «Nel triennio 1999-2002, nella provincia di Torino, è stato messo a punto, sperimentato e monitorato un modello di Portfolio per la fascia d'età 8-11, che è stato poi convalidato dal Consiglio d'Europa nel marzo 2002. La tesi di laurea, di cui si riportano l'indice e una parte delle conclusioni, prende le mosse da tale esperienza e attraverso un lavoro sul campo in una delle classi sperimentali, mette in luce alcuni aspetti dell'apprendimento linguistico relativi all'autovalutazione, alla riflessione sugli obiettivi e sulle modalità dell'apprendimento.» (continua)

  • Langè, Gisella (2002)    Quale Portfolio consigliare ai docenti?

    «Il gruppo di lavoro della Lombardia ha prodotto un PEL, valicato dal CdE, per la fascia d'età 11-15 anni. [...] Va però osservato che, contrariamente a quanto si pensa, a livello internazionale esistono tipologie di portfolio diverse rispetto a quelle proposte dal Consiglio d'Europa, che si sono sviluppate specialmente nel "nuovo" mondo, cioè negli Stati Uniti e Canada...» (continua)

  • Ressico, Stefania (2002)   Portfolio Europeo delle Lingue/versione bambini

    «Sabato 9 marzo 2002, con il numero 26.2002, il modello di Portfolio per bambini presentato dalla Direzione Generale Regionale per il Piemonte è stato validato, nel corso della seduta straordinaria a Praga del Comitato Validatore per PEL del Consiglio d'Europa (CoE). Tale atto formale risulta essere la naturale conclusione di una sperimentazione triennale avviata nella provincia di Torino nella scuola elementare..» (continua)


  • Il Ministero non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda il contenuto del materiale di questa sezione. Per i pareri eventualmente espressi negli articoli hanno responsabilità gli autori stessi con il cui consenso il materiale viene pubblicato.

    Indietro

     
     
    Portfolio Europeo delle lingue
    Cos'è
    Destinatari
    Origine
    Struttura
    PEL e Quadro Comune Europeo di Riferimento
     

     
    Materiali
    PEL italiani validati
    Documenti
    Contributi
     

     
    Eventi
    Quadro normativo
    FAQ
    Scrivi
     

    spacer

    Direzione generale per la comunicazione

    © 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
    Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

    Centralino 06 5849.1