news 2007

ANBIMA

Il Presidente del Comitato nazionale per l'apprendimento pratico della Musica, Prof. Luigi Berlinguer, ha incontrato una delegazione dell'ANBIMA - Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome dei Gruppi Corali e della Musica Popolare, guidata dal presidente Cav. Monguzzi.

La riunione ha rappresentato un successo per almeno due ragioni.
In primo luogo è stata l'occasione per una riflessione sul significato dell'inserimento della musica nelle Indicazioni per il curricolo per la scuola dell'infanzia e per il primo ciclo di istruzione. In secondo luogo ha posto l'accento sulle opportunità di collaborazione offerte dall'inserimento della pratica musicale sia nel curricolo sia nel Progetto nazionale "Scuole aperte" promosso dal Ministro della pubblica istruzione.

In particolare, l'ANBIMA si è impegnata ad offrire risorse umane e competenze per la realizzazione di progetti da realizzare con il mondo della scuola. Di fatto, nel corso del colloquio, è stato proprio sottolineato il ruolo che l'associazione, capillarmente diffusa su tutto il territorio nazionale, potrà svolgere per realizzare quelle sinergie tra singole istituzioni scolastiche, reti di scuole, enti locali e portatori di interesse del territorio indispensabili per rendere concretamente raggiungibile l'obiettivo di 'un coro in ogni scuola.'