News 2007

Avvio attività di rilevazione Indagine Conoscitiva Nazionale

Attività realizzate in campo musicale dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado

Nell’ambito delle attività del Comitato Nazionale per l’apprendimento Pratico della Musica ed in attuazione delle indicazioni presenti nella C.M. del 13 marzo 2007, prot. n. 4624, indirizzata alla diffusione della pratica musicale nelle scuole, la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, d’intesa con la Direzione Generale Studi e Programmazione, ha predisposto un piano di azioni per l’avvio di un’Indagine Conoscitiva nazionale sulle attività realizzate in campo musicale dalle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado (Nota prot. 11005 del 31 ottobre 2007).

L’accesso alle schede d’Indagine, per la loro compilazione, potrà avvenire tramite inserimento elettronico dei dati, in una pagina web accessibile direttamente all’indirizzo: www.istruzionemusica.it o, indirettamente, attraverso il portale del Ministero della Pubblica Istruzione all'interno della sezione dedicata al Comitato Nazionale per L’apprendimento Pratico della Musica. Le schede di Indagine Conoscitiva saranno accessibili a partire dal 9 novembre 2007 e rimarranno disponibili per tutto il periodo necessario per lo svolgimento dell’indagine. La compilazione delle schede di Indagine Conoscitiva a cura delle istituzione scolastiche statali di ogni ordine e grado dovrà essere completata entro il 31/12/2007.

L’assistenza alle scuole verrà garantita dalla rete dei referenti regionali e provinciali, individuati dagli Uffici Scolastici Regionali.

I recapiti dei referenti, che avranno il compito di monitorare e assistere le istituzioni nello svolgimento dell’indagine, saranno disponibili sul menù di navigazione del portale www.istruzionemusica.it dedicato all’indagine.

L’accesso alla piattaforma predisposta per l’indagine www.istruzionemusica.it è stato prorogato fino al 31 gennaio 2008 (Nota prot.n. 195 dell’8 gennaio 2008)