News 2009

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “I. CALVINO”
Via MONTELLO, 15 tel. 0833 / 584334 FAX 0833 / 550127
73040 – ALLISTE - Distretto n. 45
Codice Fiscale 90018490756 Codice Ministeriale: LEIC859002
E – mail : leee01200v@istruzione.it / icalliste@libero.it

Possono la grande valenza educativa e formativa del teatro e della musica contribuire a combattere il grave fenomeno della dispersione e demotivazione scolastica? Interrogativo arduo, ma al quale l’Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale del Comune di Alliste sembra aver dato una risposta, rendendo gli alunni di una piccola scuola di provincia, protagonisti di una delle opere più rappresentative del teatro: Il Barbiere di Siviglia.
Melodramma in due atti di G. Rossini, su libretto di Cesare Stermini, ispirato alla omonima commedia di Augustin Beaumarchais, Il Barbiere Di Siviglia, prenderà vita il 24 aprile p.v. presso il Cineteatro Fasano di Taviano. Qui gli alunni dell’Istituto Comprensivo “I. Calvino” di Alliste, di un’età compresa tra i 6 e i 14 anni, si esibiranno eseguendo le splendide musiche composte dall’artista pesarese e narreranno del factotum Figaro e del maestro di canto don Basilio, del conte di Almaviva e del suo amore per Rosina, che un vecchio tutore, il dottor Bartolo, tiene chiusa in casa in attesa di sposarla.
La realizzazione di un progetto così ambizioso, nato dalla consapevolezza che le difficoltà scolastiche, determinate da fattori personali, familiari, sociali, hanno effetti e ricadute sia a livello individuale che collettivo, è stato possibile grazie alla sinergia di diversi soggetti: gli allievi degli Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado ”Istituto d’Arte” di Parabita e “IPSIA” di Lecce, egregiamente guidati dai Dirigenti Scolastici Cosimo Preite e Antonaci Giuseppina, che nell’ambito dei nove laboratori (scenografia, costumi e acconciature, dizione e recitazione, strumentale, corale, storico-geografico, storico-musicale, informatico, coreografie) hanno allestito le scenografie e disegnato i bozzetti dei costumi; le famiglie dei discenti che hanno realizzato materialmente gli abiti di scena; i docenti di strumento musicale intenti, insieme agli alunni, a produrre gli arrangiamenti delle memorabili musiche de “Il Barbiere di Siviglia” ed a organizzare i gruppi di cantori; gli alunni della scuola primaria sapientemente condotti da docenti di classe e volontari esterni che hanno dato vita ad uno splendido coro; infine, gli insegnanti curriculari occupati nella cura del libretto di Cesare Stermini insieme ad esperti esterni grafico-pubblicitari. Incisivo, inoltre, il contributo del Conservatorio “T. Schipa” di Lecce e della Junior Band di Melissano. Il tutto patrocinato, naturalmente, dall’amministrazione pubblica del Comune di Alliste e finanziato da più soggetti: Comunità Europea, Ministero della Pubblica Istruzione, scuola , famiglie, sponsor…
L’allestimento dell’opera si è rivelato spesso complesso e laborioso, ma sempre inclusivo e corale poiché frutto della collaborazione e valorizzazione di tutti i soggetti coinvolti: dagli alunni diversamente abili, che si sono occupati in particolare della realizzazione dei bozzetti e fumetti, agli studenti che hanno già concluso il primo ciclo d’istruzione, ma che ritornano nella “loro scuola” per il raggiungimento di un fine comune.
L’Istituto Comprensivo di Alliste, Vi invita ad assistere alla manifestazione e a constatare come una realtà piccola e periferica, coinvolgendo e valorizzando le risorse presenti sul territorio, possa raggiungere risultati di alto livello.
Non resta quindi che seguire il consiglio di Figaro : “Piano, pianissimo, senza parlar, tutti con me venite qua” per un momento di gioiosa convivialità.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Filomena Giannelli



ALLEGATI: