news 2007

III edizione "Magia dell'Opera"

I bambini sul palco del Teatro dell'Opera di Roma, mentre si cimentano con le più famose arie di La Fille du Regiment di Gaetano Donizetti? Non si tratta del casting per trovare i protagonisti di una trasmissione di Mike Buongiorno o della prova per la selezione dei personaggi di un reality, ma di un progetto didattico La Magia dell'Opera, nato dalla collaborazione tra l'Associazione Musicale Tito Gobbi e il Settore Didattica del Teatro dell'Opera di Roma.
Un progetto che intende integrare con un corso di avvicinamento all'opera lirica il percorso formativo delle scuole elementari, fornendo ai bambini gli strumenti e le capacita' indispensabili per apprezzarla e che è patrocinato dall'Assessorato per le Politiche della Famiglia e dell'Infanzia del Comune di Roma.

Il progetto che vede i bambini delle scuole elementari di Roma diventare i protagonisti di una famosa opera di Donizetti cantando insieme a famose voci della lirica è ormai giunto alla sua terza edizione e vede quest'anno la partecipazione di oltre 1000 tra bambini e insegnanti coinvolti in seminari e laboratori teatrali. Dopo un lungo periodo formativo, al Teatro Nazionale saranno proprio loro i co-protagonisti di una rappresentazione de La Fille du Regiment, la celebre opèra-comique di Gaetano Donizetti. I piccoli "Pavarotti in erba", infatti, saranno al fianco di un cast di interpreti lirici e attori e intoneranno le arie corali dell'opera. Ma il corso non si è esaurito nell'apprendimento del canto ma ha coinvolto i bambini in esercitazioni creative di ideazione di costumi e scene.

La Magia dell'Opera è un progetto didattico, articolato in tre fasi che, attraverso laboratori e speciali supporti didattici, pone le basi per far avvicinare allievi e insegnanti all'opera lirica. La prima fase ha interessato i soli insegnanti per favorirne il coinvolgimento e per dotarli dei necessari strumenti teorici e pratici per guidare i bambini alla scoperta del mondo dell'opera.

Nel corso di tre incontri formativi, svolti presso il Teatro dell'Opera di Roma, dopo un'introduzione sulla storia dell'opera lirica, con un approfondimento sull'opera di Donizetti, sono state impartite agli insegnanti le nozioni tecniche per educare i bambini a cantare i brani scelti dell'opera.

La seconda fase ha visto la partecipazione attiva dei piccoli studenti in una serie di laboratori con esercitazioni di canto e azione drammaturgica. A supporto di queste fasi "preparatorie" sono stati creati appositamente dei materiali didattici: un libro di testo e un Cd per l'apprendimento del canto corale. Il libro, che adotta un approccio favolistico-narrativo a misura di bambino, integrato da una serie di giochi e quiz, accompagna per tappe successive i bambini alla conoscenza del mondo e della storia dell'opera, della biografia di Donizetti, della trama e della musica de La Fille du Règiment. Attraverso i giochi i bambini creano le scenografie, gli arredi e i costumi dell'opera e si cimentano nella partecipazione attiva alla sua messa in scena.

La terza fase è costituita da un laboratorio-spettacolo collettivo che riunisce bambini e insegnanti di scuole diverse al Teatro Nazionale dove viene simulata, in versione ridotta, una rappresentazione de La Fille du Regiment. A conclusione del corso il 13 maggio 2007, i bambini con i loro genitori e gli insegnanti hanno assistito ad una "vera" rappresentazione dell'opera in versione integrale al Teatro dell'Opera di Roma e hanno cantato insieme agli interpreti sulle note dell'orchestra del teatro. È stata allestita negli spazi del teatro una mostra con i disegni dei bambini attori, ispirati da questa esperienza.