news 2007

MONOPOLI 2,3,4,5, maggio 2007
3° meeting della Scuola di Didattica della musica


Il Meeting rappresenta un appuntamento culturale rilevante anche sul piano nazionale, perché all'interno dei conservatori risulta uno dei rarissimi spazi sperimentali e nuovi di didattica creativa. Il Meeting è, infatti, basato su una diversa concezione dello studio, della formazione interdisciplinare degli studenti aspiranti insegnanti e sull'idea di una crescita culturale ed umana collettiva, non individualistica.

Docenti e allievi insieme per costruire un progetto di apprendimento basato sullo stimolo a fare, a inventare, a creare spronando la fantasia e l'ingegno troppo spesso soverchiati da un nozionismo sterile, da un tecnicismo fine a se stesso, da uno studio acritico.

Carlo Delfrati terrà un importante seminario sulla didattica del solfeggio nonché il prestigioso riconoscimento scientifico del SagGem "Il Saggiatore musicale". Il III MEETING è dedicato ad un tema stimolante ed innovativo: LA MUSICA E IL SOGNO. I suoni che accompagnano immagini interiori proiettate in altre dimensioni come la TRASCRIZIONE o la CONTAMINAZIONE quale immagine riflessa del mondo, il mito del riflettente (lo specchio/fonte), soglia di un universo misterioso che invita all'avventura del suo attraversamento.