news 2007

"Scuola all'opera"

L’Accademia Teatro alla Scala è presente alla Fiera del Libro di Torino (10-14 maggio) negli spazi riservati al Ministero della Pubblica Istruzione, dove sabato 12 maggio alle ore 16.30 promuove, in collaborazione con il Ministero, un workshop in cui esperti di didattica musicale si confronteranno sul tema “La Scuola all’opera”.


L’Accademia, ente di respiro internazionale che forma qualificati professionisti nel campo dello spettacolo dal vivo, svolge da diversi anni un’intensa attività didattica per le scuole di ogni ordine e grado, al fine di avvicinare bambini e ragazzi al teatro musicale.

Tale attività si sviluppa in una serie di laboratori, studiati ad hoc per i diversi livelli scolastici, realizzati con l’ausilio di pubblicazioni multimediali, che verranno illustrate in occasione del workshop, ideate sul soggetto di opere liriche, prodotte con il contributo della Regione Lombardia nell’ambito di progetti finanziati dalla Comunità Europea: per le scuole elementari Il turco in Italia dall’opera di Rossini, per le scuole medie inferiori e superiori Don Giovanni dall’opera di Mozart.

La struttura dei supporti multimediali, completati da volumi, risponde a criteri di altissimo profilo scientifico. Suddivisi in aree tematiche e arricchiti da preziosi contributi audio e video, i DVD esplorano tutte le arti e i mestieri del teatro musicale. L’opera, Il turco in Italia o il Don Giovanni, viene analizzata in ogni sua parte, testuale e musicale, ed inserita nel contesto storico, artistico e letterario dell’epoca. Lo studente, attraverso una serie di percorsi ludici, può costruire le scene, scegliere i costumi, conoscere i segreti dell’illuminotecnica, analizzare la struttura musicale.

Coordinati da Fabrizio Emer, della Direzione Generale per la Comunicazione del Ministero della Pubblica Istruzione, Christian Silva, del coordinamento didattico dell’Accademia, illustrerà i contenuti delle pubblicazioni, Anna Venturini e Patrizia Minella del CESPI, Centro Studi Problemi Internazionali, interverranno sul tema “La scuola nei paesi d’origine dei ragazzi immigrati in Italia”, Saverio Hernandez docente del Liceo Artistico “G. Piazza” di Lodi porterà la propria testimonianza in merito alla sperimentazione del Don Giovanni, effettuata in aula con i propri studenti. Un rapporto sulle attività svolte nel corso dei recenti laboratori realizzati dall’Accademia nell’ambito della “Settimana nazionale della musica a scuola” (2-8 maggio 2007) in alcune scuole elementari, medie e scuole superiori di diversi indirizzi, licei artistici, classici ed istituti tecnici, distribuite in tutto il territorio della regione Lombardia, sarà occasione di dibattito e confronto fra i relatori presenti.

Le presentazioni dei supporti multimediali sono possibili grazie all’utilizzo di una Lavagna Interattiva Multimediale, gentilmente fornita dalla Smart Technologies.

Per informazioni:
Relazioni Esterne e Comunicazione Accademia Teatro alla Scala
Paola Bisi – Salvatore Sportato
Tel. +39.02.8545.11.790 - 819

bisi@accademialascala.it - sportato@accademialascala.it