news 2007

LA SCUOLA ALL'OPERA
L'Accademia Teatro alla Scala partecipa alla 'SETTIMANA NAZIONALE DELLA MUSICA A SCUOLA', 2-8 maggio 2007


L'Accademia Teatro alla Scala, ente di respiro internazionale, che ogni anno prepara più di quattrocento nuovi talenti nel campo dello spettacolo, aderisce con entusiasmo alla "Settimana nazionale della musica a scuola", promossa dal Ministero della Pubblica Istruzione dal 2 all'8 maggio. L'Accademia svolge da diversi anni un'intensa attività didattica per le scuole di ogni ordine e grado, al fine di avvicinare bambini e ragazzi al teatro musicale. Grazie all'ausilio di prodotti multimediali, ideati sul soggetto di opere liriche, realizzati con il contributo della Regione Lombardia nell'ambito di progetti finanziati dalla Comunità Europea, l'Accademia propone una serie di laboratori didattici, studiati ad hoc per i diversi livelli scolastici: per le scuole elementari Il turco in Italia, per le scuole medie inferiori e superiori Don Giovanni.

La struttura dei supporti multimediali, completati da volumi, risponde a criteri di altissimo profilo scientifico, che li rendono agili strumenti di studio e di approfondimento. Suddivisi in aree tematiche e arricchiti da preziosi contributi audio e video, i DVD esplorano tutte le arti e i mestieri del teatro musicale: cantanti lirici, professori d'orchestra, ballerini, scenografi, costumisti, truccatori e parrucchieri, fotografi di scena, lighting designer, tecnici del suono. L'opera, Il turco in Italia o il Don Giovanni, viene analizzata in ogni sua parte, testuale e musicale, ed inserita nel contesto storico, artistico e letterario dell'epoca. Lo studente, attraverso una serie di percorsi ludici, può costruire le scene, scegliere i costumi, conoscere i segreti dell'illuminotecnica, analizzare la struttura musicale.

Per la "Settimana della musica" l'Accademia, in piena coerenza con l'interdisciplinarietà dei laboratori proposti, ha selezionato scuole elementari, medie e scuole superiori di diversi indirizzi, licei artistici, classici ed istituti tecnici, distribuite in tutto il territorio della regione Lombardia.

L'Accademia Teatro alla Scala forma tutte le figure professionali legate allo spettacolo dal vivo. Caso unico in Europa, divisa in quattro dipartimenti -Musica, Danza, Palcoscenico-Laboratori, Management- offre percorsi formativi di altissimo livello. Gli allievi maturano le proprie competenze lavorando al fianco dei più qualificati esperti del settore e dei migliori professionisti del Teatro alla Scala. L'iter didattico si conclude ogni anno con il "Progetto Accademia", opera inserita nel cartellone Scala, realizzata dagli allievi di tutti i corsi. Particolare rilievo riveste l'Area Orientamento e Progetti speciali, che, attraverso il Centro di Orientamento alle Professioni dello Spettacolo, offre consulenza a tutti coloro desiderano entrare nel mondo dello spettacolo. L'Area sviluppa inoltre innovativi progetti di ricerca sostenuti dalla Comunità Europea, in collaborazione con autorevoli istituzioni in Italia e all'estero.