» Torna a Istruzione.it         
» Home» COMPA 2005
La Direzione Generale
 Uffici
 URP

Per saperne di più

Comunicare

Strumenti

Ministero Pubblica Istruzione e Rai

COMPA 2005 BOLOGNA, 3-5 novembre

Si è concluso sabato 5 novembre COMPA 2005. Il programma ha visto svolgersi il primo Incontro nazionale dei comunicatori del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca. Sono oltre 450 i professionisti del MIUR che si occupano di attività di comunicazione nelle strutture centrali e territoriali dell'amministrazione. Per la prima volta si sono incontrati proprio nel quadro del più importante salone italiano di comunicazione pubblica e servizi al cittadino. Nasce al COMPA una community per la quale la Direzione generale per la Comunicazione ha predisposto strumenti di formazione e di lavoro.

Questo il programma dell'Incontro:

Il 3 novembre, è stato dedicato a seminari realizzati a cura dell'Ufficio Scolastico della Regione Emilia Romagna e del Piemonte.

Il 4 novembre, alle 14.30, presso il Palazzo dei Congressi - Sala Europa, si è svolto il convegno "Istruzione, università, ricerca: la comunicazione come risorsa" promosso dal MIUR, in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università 'La Sapienza' di Roma e con gli Atenei di Bologna, Torino, Roma, il Dipartimento per la Funzione pubblica, l'Università Cattolica e lo IULM di Milano. Tra i relatori, docenti di comunicazione pubblica, responsabili di associazioni di comunicatori e giornalisti.

Sempre il 4 novembre si sono svolti seminari curati dagli Uffici Scolasti regionali dell'Emilia Romagna, del Lazio e del Piemonte ed è stata presentata la piattaforma telematica alla quale si registrerà la community e il nuovo portale del MIUR.

Proprio la piattaforma è lo strumento di comunicazione e di lavoro collaborativo che i comunicatori del MIUR potranno utilizzare per scambiarsi materiali e opinioni, condividere best-practices e per abitare la rete. Ogni comunicatore disporrà di una nuova casella di posta elettronica sul dominio comunicazione-miur.net, potrà scambiare documenti di lavoro nello spazio "Repository" della piattaforma e discutere on line nei forum; infine, uno per provincia sarà chiamato a fare da redattore di un giornale on line visibile a tutti nello spazio web dedicato alla comunicazione.
Le linee di sviluppo del nuovo portale del sistema educativo e dei primi step della sua realizzazione saranno poi oggetto di una specifica comunicazione.

La mattinata del 5 novembre è stata per intero destinata a percorsi formativi con interventi di docenti universitari e professionisti dei media. Target dei seminari: personale degli Uffici Relazione con il Pubblico, personale degli Uffici Stampa e delle Redazioni dei siti Web, Responsabili e Dirigenti della Comunicazione.