Ti trovi in:  Home > Eventi
 


TUTTI A SCUOLA
Logo Tutti a scuola

CERIMONIA DI APERTURA DELL'ANNO SCOLASTICO 2006-2007

Il 18 settembre a Roma, nel Cortile d'onore del Palazzo del Quirinale, si è svolta la cerimonia di apertura dell'anno scolastico. Il Presidente Napolitano e il ministro Fioroni hanno rivolto un messaggio augurale ai ragazzi, agli insegnanti e alle famiglie alla presenza di circa 1000 studenti provenienti da tutte le regioni italiane, appartenenti a scuole di ogni ordine e grado che si sono particolarmente distinte nella realizzazione di significativi progetti sui grandi temi della libertà, della legalità, della solidarietà, del volontariato, della cittadinanza consapevole e partecipata.

La Cerimonia, presentata anche quest’anno da Fabrizio Frizzi, è stata trasmessa in diretta su RAI UNO dalle 17.00 alle 18.50.

All’evento hanno partecipato personalità del mondo dello spettacolo, dello sport, delle arti, della moda, che si sono alternate sul palco con alcuni studenti, chiamati a presentare le migliori pratiche realizzate nel mondo della scuola e ad animare lo spettacolo con saggi teatrali, musicali, sportivi, coreografie artistiche ecc.


» Messaggio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano

» Saluto del Ministro Giuseppe Fioroni




  Il grazie del Ministro per la cerimonia di apertura dell'a.s. 2006/2007


  GALLERIA FOTO    -   VIDEO DELLA CERIMONIA
Collegamento esterno al sito www.quirinale.it



  FORMAT DELLA MANIFESTAZIONE

Ai giovani il compito di raccogliere il testimone da personalità del mondo della cultura e delle scienze, dell’arte e dello spettacolo dello sport e dell’impegno civile entro uno scenario che si ispira ai valori della nostra costituzione repubblicana e della dimensione europea dell’educazione.



  FESTA DELLA SCUOLA: PROTAGONISTI I GIOVANI

La cerimonia ha inteso evidenziare la centralità del ruolo della Scuola nella vita e per lo sviluppo del nostro Paese, nonché porre in rilievo l’importanza dell’istruzione e della formazione per la crescita umana, civile e culturale delle giovani generazioni.



  I TEMI DELLA CERIMONIA E LO SCENARIO
  • Oltre ai temi della democrazia, libertà e legalità sono stati affrontati quelli che caratterizzano da sempre la manifestazione e cioè l’identità nazionale e l’educazione alla cittadinanza, intesa come solidarietà, volontariato e partecipazione.
  • In questa ottica sono state presentate esperienze di scuole che si sono distinte nella realizzazione di progetti di significativo rilievo e che ben evidenziano l’impegno dei giovani nello studio e nell’attività civile e sociale e comunque incentrate sulla solidarietà, sul volontariato, sulla pratica sportiva e sulla cittadinanza attiva e consapevole.


  CENTRI DI ASCOLTO E DI VISIONE

I dirigenti scolastici sono stati opportunamente sensibilizzati per favorire la predisposizione, nelle rispettive scuole, di punti di visione e di ascolto per le classi durante la diretta TV e per curare la registrazione della trasmissione, al fine di poter operare una riflessione e una condivisione sui temi trattati dal Presidente della Repubblica e dal Ministro della Pubblica Istruzione.


   PALINSESTO RAI: ‘UN MONDO DI AMICI’

Rai Educational, anche quest’anno, dedica un programma all’apertura dell’anno scolastico. “Un mondo di amici” di Aldo Bruno, a cura di Agata Costanzo, è l’appuntamento quotidiano della durata di 55” ca., che dal 18 al 22 settembre, in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione, Rai Educational rivolge ai telespettatori per festeggiare insieme il ritorno degli studenti sui banchi di scuola.

“Un mondo di amici” è in onda su RaiTre da martedì 19 a giovedì 21 settembre alle ore 08.10 ca. e sul Canale Satellitare in chiaro RaiEdu2, da lunedì 18 settembre a venerdì 22 settembre alle ore 12.30 (con replica ogni 4 ore).

In ogni puntata, ‘Un mondo di amici’ presenta servizi girati presso istituti scolastici di diverse regioni d’Italia che hanno realizzato progetti formativi dedicati ai temi del volontariato, della legalità, della solidarietà e delle scienze. Inoltre il programma si avvale di avvincenti filmati di reportorio per portare l’attenzione su questi grandi temi.


  Esperienze presentate dalle scuole al Quirinale


  Esperienze di RAI Educational



treno
a.s. 2005-2006 a.s. 2004-2005 a.s. 2003-2004 a.s. 2002-2003 a.s. 2001-2002 a.s. 2000-2001
aggiornato: 05/08/2011
 
Torna indietro indietro torna su Torna su