Ti trovi in:  Home > Eventi
 


TUTTI A SCUOLA
Logo Tutti a scuola

CERIMONIA DI APERTURA DELL'ANNO SCOLASTICO 2007-2008

Com' è ormai consuetudine, il 24 settembre 2007 si è svolta a Roma, nel Cortile d'onore del Palazzo del Quirinale, la Cerimonia di inaugurazione dell'anno scolastico.
Ad ascoltare il messaggio del Presidente della Repubblica ed il saluto del Ministro della Pubblica Istruzione vi erano più di 2000 persone, tra alte Autorità dello Stato, operatori della scuola e studenti provenienti da tutta Italia.
I giovani partecipanti, segnalati dagli USR, hanno rappresentato le scuole che si sono particolarmente distinte nella realizzazione di progetti di significativo rilievo sui grandi temi della democrazia, dell'uguaglianza, della solidarietà e della legalità.
I progetti e le iniziative realizzate a livello locale sono state presentate nel corso della trasmissione "Tutti a scuola" condotta da Fabrizio Frizzi, che è andata in onda in diretta su Rai Uno dalle 17.00 alle 18.45.
Durante la Cerimonia, il Capo dello Stato Giorgio Napolitano e il Ministro Giuseppe Fioroni, dopo aver rivolto un messaggio augurale al mondo della scuola, quale sede privilegiata di crescita umana, civile e culturale delle giovani generazioni e fattore determinante per lo sviluppo del Paese, hanno premiato gli studenti che hanno conseguito un punteggio di cento alle prove degli esami di stato nell'anno scolastico 2006/2007, con l'attribuzione della lode da parte della commissione.


» Intervento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano

» Intervento del ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni

» Programma della Cerimonia





   GALLERIA FOTO    -    VIDEO DELLA CERIMONIA
Collegamento esterno al sito www.quirinale.it



  I TEMI DELLA CERIMONIA
  • La centralità del ruolo della Scuola nella vita e per lo sviluppo del nostro Paese

  • L’importanza dell’istruzione e della formazione per la crescita umana, civile e culturale delle giovani generazioni

  Avvio dell'anno scolastico, Fioroni scrive agli operatori della scuola, ai genitori, agli studenti e ai bambini



  CENTRI DI ASCOLTO E DI VISIONE

I dirigenti scolastici sono stati opportunamente sensibilizzati per favorire la predisposizione, nelle rispettive scuole, di punti di visione e di ascolto per le classi durante la diretta TV e per curare la registrazione della trasmissione, al fine di poter operare una riflessione e una condivisione sui temi trattati dal Presidente della Repubblica e dal Ministro della Pubblica Istruzione.



treno
a.s. 2005-2006 a.s. 2004-2005 a.s. 2003-2004 a.s. 2002-2003 a.s. 2001-2002 a.s. 2000-2001


aggiornato: 05/08/2011
 
Torna indietro indietro torna su Torna su