Ti trovi in:  Home > Eventi > TUTTI A SCUOLA 2008
 


TUTTI A SCUOLA
Logo Tutti a scuola
Cerimonia di inaugurazione dell'anno scolastico 2008-2009

Secondo una tradizione consolidata il Capo dello Stato, anche quest’anno, ha ospitato gli studenti, gli insegnanti e i dirigenti scolastici provenienti da tutte le regioni, per porgere il suo augurio di buon lavoro.
La Cerimonia di Apertura dell’Anno Scolastico si è svolta il giorno 29 settembre 2008, a Roma, nel Cortile d’Onore del Quirinale alle ore 17.00.
Alla manifestazione ha partecipato anche il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Mariastella Gelmini, insieme alle massime autorità dello Stato, ai rappresentanti degli Enti locali e dell’Amministrazione centrale e periferica.
L’evento è stato mandato in onda su Rai1, a partire dalle 17.15, nel corso della trasmissione TUTTI A SCUOLA condotta, come negli anni passati, da Fabrizio Frizzi. Alcuni studenti hanno presentato i risultati dei lavori realizzati nel corso dello scorso anno scolastico su tematiche concernenti l’impegno civile e sociale, la solidarietà, il volontariato, la pratica sportiva e la cittadinanza attiva e consapevole.
Le performance dei ragazzi, riprese anche da Rai Educational, saranno trasmesse attraverso i canali Rai EDU nella prima settimana del mese di ottobre.
La festa è continuata durante la mattinata del 30 settembre, presso il Centro di Preparazione Olimpica del CONI di Formia.


» Intervento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano

» Discorso del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Mariastella Gelmini

» Programma della Cerimonia

» Programma della Cerimonia a Formia



   GALLERIA FOTO - VIDEO DELLA CERIMONIA



  I TEMI DELLA CERIMONIA
  • Filo conduttore della Cerimonia è quello dell’educazione civica, intesa come responsabilità solidale e partecipata, e quello della cultura della sicurezza verso se stessi, verso gli altri e verso l’ambiente che ci circonda. Si affiancano a questi temi quelli che caratterizzano da sempre la manifestazione e cioè l’identità nazionale e i valori della Carta costituzionale

  • In quest’ottica, durante la manifestazione verranno presentati progetti di significativo rilievo concernenti l’impegno civile e sociale, la solidarietà, il volontariato, la pratica sportiva, la cittadinanza attiva e consapevole.


  CENTRI DI ASCOLTO E DI VISIONE

I dirigenti scolastici sono stati opportunamente sensibilizzati per favorire la predisposizione, nelle rispettive scuole, di punti di visione e di ascolto per le classi durante la diretta TV e per curare la registrazione della trasmissione, al fine di poter operare una riflessione e una condivisione sui temi trattati dal Presidente della Repubblica e dal Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.




  NOTE INFORMATIVE

  ESPERIENZE PRESENTATE AL QUIRINALE


  LA MANIFESTAZIONE DI FORMIA




Anno scolastico 2010-2011Anni scolastici precedentiAnno scolastico 2011-2012Anno scolastico 2009-2010 treno
a.s. 2005-2006 a.s. 2004-2005 a.s. 2003-2004 a.s. 2002-2003 a.s. 2001-2002 a.s. 2000-2001


aggiornato: 23/09/2011
 
Torna indietro indietro torna su Torna su