Menu Secondario
Contenuto della Pagina

Avviso per la presentazione dei progetti relativi alla Misura 5.1.

Direzione generale per le relazioni internazionali
di concerto con Direzione Generale per l'istruzione post-secondaria degli adulti
e per i percorsi integrati

Prot. n. 3137/INT/U 05

Roma, 7 maggio 2001

Oggetto: Programmazione dei Fondi Strutturali 2000/2006 - Avviso per la presentazione dei progetti relativi alla Misura 5.1 prevista dal Programma Operativo Nazionale "La Scuola per lo Sviluppo". Annualità 2000-2002

Nel quadro degli sviluppi operativi della programmazione dei Fondi strutturali europei per il periodo 2000-2006, conclusasi con l'approvazione del Quadro Comunitario di Sostegno Obiettivo 1 - Italia e dei relativi Programmi Operativi Nazionali e Regionali, l'Autorità di Gestione del PON Scuola 2000-2006 ha proposto un piano di interventi in varia misura interessanti le annualità 2000, 2001 e 2002. Hanno partecipato alla elaborazione del Programma e alla definizione delle linee di intervento tutte le strutture centrali di direzione e di coordinamento del Ministero con particolare riguardo all'individuazione di fabbisogni, alle priorità, alle linee strategiche e alle proposte di interventi in relazione alle proprie competenze. Il programma è, inoltre, il risultato di una complessa attività di concertazione, coordinata dal Ministero del Tesoro, Bilancio e Programmazione Economica, con le Amministrazioni centrali, le Regioni, le Parti Sociali ed i rappresentanti del Terzo settore, che ha visto l'avvio anche di specifiche intese per sviluppare congiuntamente azioni innovative nei diversi settori di interesse, nel rispetto delle reciproche autonomie e attribuzioni istituzionali.

Nell'ambito di tale programmazione l'allegato avviso fornisce le istruzioni per la presentazione dei progetti ifts relativi alla misura 5.1 " definizione di standard nell'ambito dell'istruzione tecnico superiore integrata".
Tali progetti - che configurano la sperimentazione di profili di alto livello nel settore delle ICT - si collocano nel quadro delle funzioni di sperimentazione e di servizio previste dal Programma Nazionale Scuola sulla base degli indirizzi stabiliti dall'art. 69 della legge 144/97.
L'Avviso è stato prodotto dal gruppo di lavoro "Progetto Mezzogiorno" costituito presso la Direzione Generale per l'istruzione post-secondaria e degli adulti e per i percorsi integrati ed è emanato di concerto con tutte le strutture centrali e regionali istituzionalmente competenti.

Sono parte integrante dell'Avviso gli allegati:

  1. Formulario per la presentazione dei progetti esecutivi
  2. Documento "Definizione degli standard formativi per l'IFTS"
  3. Documento "Figure di riferimento"
  4. Linee di orientamento alla progettazione
  5. Tabella di valutazione
  6. Schede tecniche di monitoraggio fisico iniziale e finale, di certificazione periodica della spesa, di rendicontazione finale, di informazione sugli allievi.

Le azioni previste dall'Avviso allegato fanno riferimento diretto alle indicazioni, vincoli e disposizioni contenuti nel PON Scuola 2000-2006, nel Complemento di Programmazione, nelle Linee Guida e Norme per l'attuazione degli interventi del PON Scuola, nonché nell'art. 69 della Legge 144/97 e nell'Accordo Governo-Regioni-Province-Comuni-Comunità montane in data 14.9.2000.

L'Avviso e gli altri documenti indicati sono disponibili - all'interno del sito del Ministero della Pubblica Istruzione - sulla pagina web dedicata ai Fondi strutturali (www.istruzione.it/fondistrutturali) e sulla pagina web dedicata al sistema IFTS (http://www.istruzione.it/argomenti/ifts/indicazioni_operative.html).

Presso il sito web www.bdp.it è attivo a richiesta un servizio di assistenza alla progettazione predisposto dall'Istituto nazionale di documentazione per l'innovazione e la ricerca educativa, con associazioni di imprese del settore ICT.

IL DIRETTORE GENERALE
PER LE RELAZIONI INTERNAZIONALI
F.to Elisabetta Midena

Destinatari:
Ai Direttori Generali
degli Uffici scolastici regionali
di Basilicata, Calabria, Campania,
Puglia, Sardegna, Sicilia

Agli Assessori alla Programmazione
delle Regioni Basilicata, Calabria,
Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Ai Direttori Generali referenti per l'IFTS
delle Regioni Basilicata, Calabria, Campania,
Puglia, Sardegna e Sicilia.

Agli Istituti scolastici di istruzione
secondaria superiore delle regioni
Basilicata, Calabria, Campania, Puglia,
Sardegna e Sicilia.

LORO SEDI

Allegati:
Avviso

Vai a Inizio Pagina