Menu Secondario
Contenuto della Pagina

Seminario conclusivo Progetto-pilota "Helianthus"

Dipartimento per lo Sviluppo dell'Istruzione
Direzione Generale per le Relazioni Internazionali
Ufficio V

Oggetto: P.O.N. 1999 IT 05 1 PO 013 - 2000-2006 "La Scuola per lo Sviluppo" Misura 1 "Adeguamento del sistema dell'Istruzione". Azione 1.1h "Promozione e diffusione della cultura ambientale". Progetto-pilota "Helianthus" - Fase sperimentale. Seminario di Napoli 3-4-5 febbraio 2003

Nei giorni 3-4-5 febbraio 2003 si svolgerà a Napoli un seminario interregionale conclusivo del progetto pilota di educazione ambientale denominato 'Helianthus', nell'ambito del Programma di cui all'oggetto.

è prevista la partecipazione di 250 tra dirigenti scolastici, docenti e studenti protagonisti della sperimentazione.

Già nel suddetto Programma è sottolineata "l'importanza della formazione ambientale come garanzia di un più efficace approccio occupazionale e di una maggiore coesione sociale. L'educazione ambientale, - si legge nel PON 'La scuola per lo sviluppo' - "rappresenta uno degli indirizzi trasversali rispetto ai quali la scuola italiana sta intraprendendo un percorso di radicale rinnovamento, mirando a recuperare un notevole ritardo nei confronti di più mature tradizioni formative europee".

In coerenza a tali premesse il progetto Helianthus, elaborato nelle sue linee di fondo da un gruppo di lavoro costituito presso questa Direzione Generale, coordinato dall'Ispettore Gaetano Cannizzaro, si è rivolto a tutti i giovani di età scolare, dalla primaria alla superiore, con azioni didattiche diversificate che si sviluppano attraverso più ambiti: dalla conoscenza storica a quella normativa, a quella scientifica; da quella dietetica a quella tecnologica.

L'intento del progetto è stato quello di offrire un contributo sia nel campo dell'informazione, rivolta in particolare agli studenti delle elementari e delle medie, che della formazione, dedicata agli studenti degli istituti superiori.

I moduli proposti alle scuole sono stati sia a gestione verticale, con reti tra istituti e scuole di ordine e gradi diversi, che a gestione orizzontale, con reti, cioè, tra Istituti di pari grado. Sono state coinvolte 220 classi di 86 istituti per complessivi 3.283 studenti.

Il seminario di Napoli è il quinto, dopo quelli di Locorotondo, Reggio Calabria, Potenza e Palermo, ed è finalizzato allo scambio di esperienza degli operatori impegnati nel progetto e alla verifica dei risultati raggiunti anche al fine della elaborazione di modelli di riferimento per le successive realizzazioni di iniziative di educazione ambientale mediante un'apposita circolare di selezione dei progetti.

Allegati:
Il progetto
Il programma

Vai a Inizio Pagina