Menu Secondario
Contenuto della Pagina

Avviso per la presentazione di progetti - Misra 2.1g - Annualità 2004-2005-2006

Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per gli Affari Internazionali dell'Istruzione Scolastica
Ufficio V

Prot.n. Int/1391/5

Roma, 3 agosto 2004

Oggetto: Programma Operativo Nazionale "La Scuola per lo Sviluppo" n. 1999 IT 05 1 PO 013 2000/2006 - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - MISURA 2 - Azione 2.1.g) "Infrastrutture tecnologiche nella scuola del primo ciclo di istruzione" - Avviso per la presentazione dei progetti. Annualità 2004-2005-2006.

Nel quadro dello sviluppo degli interventi di questa Amministrazione per l'attuazione del Programma Operativo citato in oggetto, finanziato con i fondi strutturali Europei, si trasmette l'Avviso, con i relativi allegati, che riguarda la presentazione, selezione ed approvazione di progetti inerenti una nuova azione, finanziata con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell'ambito della Misura 2, destinata alle scuole del primo ciclo di istruzione.

L'obbiettivo di tale azione, in coerenza con il processo di riforma della scuola, è quello di sostenere ed arricchire il patrimonio di infrastrutture tecnologiche delle scuole del primo ciclo di istruzione, in linea con gli obiettivi europei fissati per lo sviluppo della società dell'informazione e della conoscenza.

Il suddetto intervento permette di proseguire il piano degli investimenti relativi all'aggiornamento delle infrastrutture tecnologiche già iniziati dal 1995, con il precedente Programma Operativo negli istituti di istruzione secondaria, allo scopo di fornire alla scuola gli strumenti necessari per promuovere una sempre maggiore qualità degli interventi e raggiungere gli obiettivi fissati dal Consiglio Europeo di Lisbona per il 2010.

L'intervento è reso possibile, in quest'ultimo triennio di attuazione, grazie alle premialità finanziarie maturate, in relazione ai risultati conseguiti, in termini di efficacia ed efficienza, dal programma operativo. Questa Direzione ha chiesto ed ottenuto, pertanto, dalla Commissione Europea il consenso a sostenere e concorrere nell'adeguamento delle strutture tecnologiche necessarie anche del primo ciclo di istruzione, solitamente escluso da tali investimenti. Si sottolinea la rilevanza dell'investimento e la necessità, pertanto, di effettuare accuratamente la selezione degli interventi, anche perché, in conseguenza dell'ampliamento dell'U.E., questo potrebbe esse uno degli ultimi possibili con le risorse provenienti dai fondi strutturali.

Potranno proporre i loro progetti le scuole elementari,gli istituti comprensivi e le scuole secondarie di primo grado entro il 30.11.2004. Le scuole faranno pervenire i loro progetti a codeste Direzioni Scolastiche Regionali, ovvero, alle strutture periferiche che saranno tempestivamente comunicate alle scuole, al fine di non creare disguidi procedurali.

Si invitano le SS.LL., data l'eccezionalità dell'intervento e tenuto conto della scarsa dimestichezza di tali scuole con le procedure complesse del P.O.N., a sostenere le suddette istituzioni scolastiche con tutte le iniziative che riterranno utili (circolari, punti di consulenza, conferenze di servizio ecc..) in modo che possano cogliere l'opportunità offerta.

Si sottolinea che è stato predisposto un sistema aggiuntivo di monitoraggio e gestione informatizzata specificamente per questa Azione del PON, che permetterà di compilare on-line i formulari per la presentazione dei progetti, di memorizzare ed elaborare tutti i dati delle dotazioni tecnologiche inseriti ed una verifica di tutti gli aspetti propositivi dei progetti stessi. Saranno fornite, in proposito ulteriori istruzioni che permetteranno anche a codesti Uffici di effettuare consultazioni e verifiche.

La circolare propone, inoltre, un raccordo con altre Misure del Programma e con altre iniziative a livello nazionale. In particolare, si richiama l'attenzione sulla prossima attuazione della Misura 1.4 relativa allo sviluppo di centri polifunzionali di servizio, che permette di ottimizzare gli interventi nel campo della società dell'informazione, con la realizzazione anche delle iniziative formative per il personale delle stesse scuole, ciò anche grazie alla rete di collaborazione che potrà essere creata a livello regionale fra scuole e con codeste Direzioni Generali.

Riguardo all'attuazione del Programma Operativo, ma in particolare di questa Misura/Azione, si fa presente che, l'efficienza attuativa del programma, basata in particolare sull'accelerazione e corretta gestione della spesa, potrà consentire l'attribuzione di premialità con risorse nazionali che potranno consentire nel prossimo futuro ulteriori investimenti per completare il piano di aggiornamento sia in termini di infrastrutture che di formazione. Si chiede, pertanto a codesti Uffici di sensibilizzare tutte le scuole ad una attuazione celere ed attenta delle risorse accordate. Si raccomanda, infine, di sottolineare l'importanza della pubblicizzazione degli interventi finanziati dall'Unione Europea e della necessità di renderne consapevoli allievi e famiglie seguendo almeno le modalità indicate nelle "Linee guida e norme" per l'attuazione degli interventi.

Si confida nella massima diffusione dell'allegato Avviso presso le istituzioni scolastiche destinatarie dell'intervento. Si ringrazia per la collaborazione.

Per IL DIRETTORE GENERALE
Antonio Giunta La Spada
F.to Annamaria Leuzzi

Destinatari:
Ai Direttori Scolastici Regionali
delle Regioni Ob. 1 - Basilicata, Calabria, Campania,
Puglia, Sardegna e Sicilia

Vai a Inizio Pagina