Menu Secondario
Contenuto della Pagina

Misure 2 e 4 - Sollecito Monitoraggio FESR

Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per gli Affari Internazionali dell'Istruzione Scolastica
Ufficio V

Prot. n. INT/11397/5

Roma, 07 dicembre 2005

Oggetto: Programma Operativo Nazionale n.1999IT051PO013 "La Scuola per lo sviluppo" - Monitoraggio FESR

Negli scorsi mesi sono state inoltrate varie note in cui veniva richiesta la compilazione di una scheda di monitoraggio sulle attrezzature presenti nella scuola e acquistate con il contributo del Programma Operativo Nazionale "La scuola per lo sviluppo".

Allo stato attuale solo il 57% delle scuole titolari di progetti finanziati con azioni della misura 2 e appena il 40% delle scuole titolari di azioni della misura 4 hanno inoltrato i dati richiesti.

Si ricorda che il monitoraggio è una azione prevista dai regolamenti comunitari ed è un atto dovuto da parte dei beneficiari finali dei fondi strutturali. La mancata o parziale comunicazione di tali informazioni può causare il disimpegno dei fondi o la perdita di eventuali premialità, causando così un danno a tutte le scuole beneficiarie del Programma Operativo.

Si sollecitano le scuole che hanno beneficiato delle azioni delle misure 2 e 4 a valere sul FESR nell'attuale programmazione 2000-2006 a completare al più presto il rilevamento rispetto alle dotazioni acquisite con i progetti conclusi (invio del MON2).

Il mancato inoltro dei dati, oltre a causare, come esplicitato, l'impoverimento di tutto il Programma Nazionale, costituirà elemento discriminante riguardo agli ulteriori finanziamenti previsti peri prossimi anni da parte di questa Autorità di Gestione nei confronti del singolo istituto inadempiente.

Per un aiuto alla compilazione dei questionari gli istituti possono rivolgersi all'help desk attivato dall'INDIRE tel: 055 2380522; 055 2380566; fax: 055 2380514: email: pon@indire.it.

Per l'Autorità di Gestione
IL DIRIGENTE
F.to Annamaria Leuzzi

Vai a Inizio Pagina