Menu Secondario
Contenuto della Pagina

 

Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per gli Affari Internazionali dell'Istruzione Scolastica
Ufficio V

Prot./INT/4679/5

Roma, 12 giugno 2006

Oggetto: Programma Operativo Nazionale “La Scuola per lo sviluppo” – 1999 IT 05 1 PO 013.
Misura 3 - Azione 3.1 “Prevenzione e recupero della dispersione scolastica di alunni della scuola di base nelle aree a massimo rischio di esclusione culturale e sociale”.
Richiesta scheda di documentazione finale.

La Misura 3 azione 3.1 all’interno del Programma Operativo Nazionale “La scuola per lo sviluppo” costituisce un’azione fondamentale, finalizzata a prevenire fenomeni di esclusione sociale di cui la dispersione scolastica rappresenta uno degli elementi dominanti.
Nel corso dei sei anni di realizzazione dei progetti da parte delle scuole di base delle regioni del Mezzogiorno d’Italia, molti sono stati i risultati raggiunti, incisivi e determinanti per contrastare fenomeni di devianza di ogni genere.
Da sottolineare, in particolare, l’egregio lavoro svolto dalle scuole, nei confronti dei genitori che sono stati via via coinvolti nelle diverse attività di sensibilizzazione.
Questo ultimo elemento è risultato vincente per rendere l’intervento progettuale davvero incisivo nella lotta contro la dispersione scolastica e il disagio giovanile.
All’interno delle attività di analisi e di ricerca che questo Ufficio sta realizzando da qualche anno sui progetti relativi alla dispersione scolastica, si comunica che per quanto riguarda i progetti della misura 3.1, si intende avviare un’azione di ricognizione dei lavori svolti e dei risultati raggiunti per conoscere gli elementi di forza di questi progetti e per promuovere eventuali iniziative di disseminazione degli stessi, anche in vista di una nuova programmazione 2007-2013.
A tal fine si invita codesta scuola a voler compilare la scheda di documentazione allegata (formato pdf e RTF) che rappresenta uno strumento di formalizzazione del lavoro svolto da codesta scuola nell’ambito del progetto relativo alla Misura 3 Azione 3.1
L’attività di documentazione rappresenta da una parte il tentativo di mettere a disposizione degli altri il proprio vissuto progettuale, dall’altra l’avvio di un metodo di lavoro che favorisca l’uscita da una dimensione approssimativa per acquisire invece un approccio più scientifico all’operato progettuale che si realizza nella scuola.
Infatti l’attività di documentazione è utile per:

• Riflettere sul processo di organizzazione e gestione delle attività

• Raccogliere informazioni sulle varie fasi delle attività

• Far conoscere il lavoro dei progetti ai docenti, alle famiglie, ecc.

• Valutare il processo di lavoro e i risultati ottenuti

• Costruire modelli di buone pratiche

• Rendere trasferibile l’esperienza complessiva ma anche quella dei singoli interventi

• Disseminare



La nostra scuola, infatti, documenta facilmente e per obbligo legislativo le proprie attività di carattere amministrativo e valutativo, mentre le sue attività didattiche difficilmente vengono documentate.
La documentazione serve, invece, ad acquisire e selezionare informazioni a vantaggio degli utenti e consente, inoltre, di ricostruire un percorso logico del lavoro svolto, di favorire una riflessione critica delle operazioni realizzate e di avviare un’autovalutazione intesa come sviluppo di una consapevolezza sulle azioni, sui prodotti e sugli esiti raggiunti con la realizzazione di progetti.
Per i fini sopra esposti si richiede di compilare la scheda di documentazione allegata in cui riportare le seguenti informazioni:

1. caratteristiche generali del progetto

2. caratteristiche dei moduli dedicati agli alunni con relativi prodotti realizzati e il loro collegamento con le attività curricolari

3. caratteristiche del modulo di formazione docenti con particolare attenzione ai risultati ottenuti

4. caratteristiche del modulo di sensibilizzazione rivolto ai genitori

5. caratteristiche delle attività di informazione e pubblicizzazione.


Oltre alla scheda di documentazione codesta scuola deve inviare una breve comunicazione di max 2000 battute (1 cartella), in cui raccontare l’esperienza progettuale nei modi che ritiene più comunicativi e nelle forme testuali più consoni al racconto stesso, scegliendo liberamente opinioni e punti di vista dei protagonisti: ragazzi, docenti e genitori, tenendo presente che l’obiettivo finale è quello di far conoscere ciò che è stato realizzato con il progetto a tipologie diverse di destinatari.
La scheda finale dovrà essere elaborata in formato elettronico e spedita a questo Ufficio entro il 15 luglio 2006, a mezzo e-mail, al seguente indirizzo: piera.guglielmi@istruzione.it. Si comunica inoltre che codesto istituto può inviare anche il prodotto finale del progetto, al seguente indirizzo: Direzione Generale per l’Istruzione scolastica – Ufficio V- Viale Trastevere 76/a- 00153 Roma.
Per ulteriori informazioni potete contattare la Prof.ssa Piera Guglielmi (06.58492470) e il Dr. Stefano Michetti dell’Assistenza tecnica 06.97605798.
Il materiale pervenuto sarà analizzato da un gruppo di lavoro che ne curerà la pubblicazione.
Si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRIGENTE
F.to Annamaria Leuzzi

Destinatari:
Ai Dirigenti Scolastici delle scuole
realizzatrici dei progetti della Misura 3.1

Vai a Inizio Pagina