Menu Secondario
Contenuto della Pagina

 

Ministero della Pubblica Istruzione
Dipartimento per la Programmazione
Direzione Generale per gli Affari Internazionali
Ufficio IV - Programmazione e gestione dei fondi strutturali europei e nazionali per lo sviluppo e la coesione sociale

Prot.n AOODGAI 3261

Roma, 23 Aprile 2008







Oggetto: Fondi Strutturali Europei -Programma Operativo Nazionale (PON) 2000-2006 "La Scuola per lo Sviluppo". Adempimenti conclusivi per la chiusura della programmazione.

Con l'approssimarsi della conclusione del Programma Operativo Nazionale n.1999 IT 05 1 PO 013 "La Scuola per lo Sviluppo" questa Direzione Generale intende richiamare l'attenzione di codesti Uffici Scolastici Regionali e degli Istituti Scolastici titolari di progetti co-finanziati con i fondi strutturali europei (FSE e FESR), sugli adempimenti relativi alla chiusura nell'ambito della suddetta programmazione.
Si fa presente che la spesa considerata ammissibile per il PON "La scuola per lo Sviluppo" deve concludersi con pagamenti effettivamente realizzati entro e non oltre il 31/12/2008 a norma del reg.europeo n. 1260/99. Nessuna spesa successiva al 31 /12 /2008 potrà essere rendicontata né rimborsata dall'Unione Europea. Successivamente l'Autorità di Gestione deve procedere alla predisposizione del rendiconto finale del Programma ammettendo solo la spesa effettuata e certificata entro il 31/12/2008 ed escludendo i progetti per i quali siano state accertate irregolarità. Per consentire all'Amministrazione di verificare eventuali economie e di inviare la certificazione finale alla Commissione Europea, nei termini previsti, è necessario che le istituzioni scolastiche completino l'iter progettuale, la certificazione e la rendicontazione della spesa entro e non oltre il 31 agosto 2008, affinché ci sia il tempo di erogare i saldi e ottenere entro il 31/12/ 2008 la certificazione della spesa effettiva da parte delle istituzioni scolastiche.
Considerata la rilevanza di tale circostanza che potrebbe comportare la perdita di risorse comunitarie si dovrà attivare ogni utile provvedimento per certificare la spesa effettiva entro il 31/12/2008, anche ricorrendo ad anticipazioni di cassa come già previsto nelle "Linee guida e norme per l'attuazione dei progetti" del PON "La scuola per lo sviluppo".
Si fa presente, pertanto, che non sarà possibile procedere a rimborsi per la spese effettuata e certificate oltre il 31/08/2008 salvo che le istituzioni scolastiche non ricorrano ad anticipazioni di cassa che permettano di certificare la spesa entro il 31/12/2008.

Saranno considerati conclusi i progetti i cui i modelli di monitoraggio (fisico e finanziario) siano inseriti correttamente nel sistema informativo "Partecipa al PON".
In seguito alle verifiche effettuate nel sistema, infatti, emergono alcune criticità che è necessario risolvere con la massima urgenza, in particolare si evidenziano:

- modelli di monitoraggio iniziale (MON 1) non ancora inseriti a sistema;
- modelli di monitoraggio iniziale (MON 1) nello stato "in preparazione";
- modelli di monitoraggio finale (MON 2) non ancora inseriti a sistema;
- modelli di monitoraggio finale (MON 2) nello stato "in preparazione".

Si allega l'elenco delle istituzioni scolastiche che non hanno ancora completato l'inserimento dei dati nel sistema di monitoraggio "Partecipa al PON".
Si invitano le istituzioni scolastiche a completare l'inserimento dei dati mancanti nel sistema oppure, in caso di rinuncia, a darne comunicazione scritta all'Autorità di Gestione entro e non oltre il 15 maggio 2008.
Si ricorda, inoltre, che a norma dei Regolamenti comunitari, tutta la documentazione dei progetti e la relativa contabilità dovranno essere conservate agli atti almeno fino al 2011 (quinto anno dopo la conclusione del PON Scuola 2000-2006), per consentire anche controlli successivi alla conclusione dell'intero Programma Operativo.
Si invitano gli Uffici Scolastici Regionali in indirizzo di voler sollecitare tutte le istituzioni scolastiche a concludere gli adempimenti sopra indicati entro i termini previsti.
Per quanto riguarda le irregolarità si rimanda alle comunicazioni già inviate che riguardano gli ulteriori adempimenti degli Uffici Scolastici Regionali in merito alla conclusione dei procedimenti sulle irregolarità in corso di accertamento invitando ad una sollecita conclusione dei procedimenti in corso.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare:
Assistenza Tecnica al Pon Scuola Tel. 06.58492260 06.58493377



IL DIRETTORE GENERALE
F.to Antonio Giunta La Spada



Agli Uffici Scolastici Regionali
per le Regioni dell'Obiettivo 1
Basilicata, Calabria, Campania Puglia, Sardegna e Sicilia
LORO SEDI

Ai Dirigenti Scolastici
titolari dei Progetti cofinanziati
dal P.O.N. "La Scuola per lo Sviluppo" Regioni Ob. 1
LORO SEDI

Vai a Inizio Pagina