Contenuto della Pagina

PROTOCOLLO DI COLLABORAZIONE
tra
Ministero della Pubblica Istruzione
e
Regione Puglia
per la
"Diffusione e promozione
della Cultura d'impresa nella scuola"


Il presente protocollo, che vede coinvolti il Ministro della P.I. e la Regione Puglia, ha lo scopo di individuare un percorso integrato e mirato alla promozione di politiche attive tese a favorire nei giovani lo sviluppo di processi orientativi verso la cultura d'impresa.

Tra gli obiettivi che il Ministero della Pubblica Istruzione ha previsto nel Programma Operativo Nazionale (PON) particolare rilevanza assume il miglioramento della qualità dell'istruzione attraverso la promozione ed il rafforzamento di competenze trasversali, dell'orientamento, della adattabilità e del mutamento in funzione della transizione scuola - lavoro.
Le strategie del Ministero della Pubblica Istruzione sono, inoltre, fortemente indirizzate a promuovere e sviluppare azioni formative per la cultura d'impresa mediante laboratori di simulazione di impresa, reti telematiche, interventi di formazione dei docenti e stage per gli studenti.

In coerenza con questi obiettivi e strategie, il Ministero della Pubblica Istruzione ha sviluppato, sia con fondi nazionali che con i Fondi strutturali, una Rete nazionale di Imprese Formative Simulate con un consolidato radicamento nel territorio e una proficua collaborazione con il sistema locale delle imprese.

Nella stessa direzione si muove il Servizio Rete Punto Impresa, istituito dalla Regione Puglia, che favorisce un servizio integrato capace di far fronte alle esigenze di formazione e orientamento dei giovani rispetto al sistema delle imprese anche per una scelta consapevole e una corretta attività di pianificazione d'impresa.

Il Servizio opera su tutto il territorio regionale attraverso cinque agenzie, localizzate nei cinque capoluoghi di provincia, che svolgono un'azione capillare di diffusione della cultura attiva sull'imprenditorialità, anche attraverso seminari informativi e di supporto alla simulazione di creazione d'impresa nelle quarte e quinte classi delle scuole secondarie superiori. Tali interventi nelle scuole, oltre a promuovere e stimolare le capacità progettuali e le conoscenze di nuove tecnologie nei giovani, risultano fondamentali per gli stessi nella difficile transizione scuola - lavoro.

Per dare seguito al proficuo percorso di concertazione istituzionale avviato all'interno della programmazione del Programma Operativo Regionale (POR) e del PON e considerata altresì la convergenza degli obiettivi rispetto ai suddetti temi, anche al fine di evitare dispersione di energie e di risorse con singole azioni scoordinate, si ritiene opportuno definire, nell'ambito di un protocollo di collaborazione, le azioni a sostegno dello sviluppo della cultura d'impresa, da attuare nell'ambito di uno specifico progetto.

Pertanto, con il presente Protocollo di collaborazione tra il Ministero della Pubblica Istruzione - Dipartimento per lo Sviluppo dell'Istruzione - Direzione Generale per le Relazioni Internazionali e la Regione Puglia - Assessorato alla Programmazione - si conviene:

  • di costituire, tra i soggetti contraenti il presente protocollo, un gruppo di pilotaggio del progetto aperto alle associazioni degli imprenditori, alle articolazioni istituzionali locali e ad altri soggetti che operano sul tema in relazione alle specifiche istanze territoriali;
  • che il gruppo di Pilotaggio avrà il compito di promuovere la comunicazione tra le scuole, di raccordarsi con il sistema produttivo, di coordinare le iniziative e di predisporre la progettazione esecutiva per la definizione delle azioni congiunte;
  • che il Gruppo di Pilotaggio si potrà avvalere di gruppi tecnici per organizzare specifici stage in aziende per la popolazione scolastica maggiormente interessata e motivata, anche sulla base del protocollo di collaborazione in atto tra la Regione Puglia e l'Associazione dei giovani Industriali, del protocollo d'intesa sottoscritto dal Ministero della Pubblica Istruzione e dall'Associazione IG-Students e di altri protocolli, sottoscritti dalle istituzioni contraenti, che possano contribuire al raggiungimento degli obiettivi del presente protocollo.

Gli interventi terranno conto dell'analisi effettuata dalla Regione Puglia rispetto alle vocazioni territoriali e alle linee di sviluppo del sistema produttivo locale e delle analisi sui fattori di criticità del sistema già sviluppate nell'ambito del PON e del POR.

Le azioni potranno riguardare:

  1. l'avviamento della rete dei formatori da impegnare nelle scuole per la realizzazione di seminari orientativi, corsi di formazione e tutoraggio relativi alla creazione di impresa. A tale scopo si ritiene utile avviare uno specifico corso di formazione dei formatori in grado di creare adeguate figure professionali, tali da integrare la rete degli esperti del servizio della Rete Punto Impresa e della Rete delle Imprese Formative Simulate, anche attraverso un aggiornamento degli operatori;
  2. la realizzazione congiunta di seminari informativi e di orientamento rivolti alle scuole secondarie superiori con l'obiettivo prioritario di diffondere la cultura d'impresa tra i giovani e aiutarli nel difficile percorso di inserimento nel mondo del lavoro;
  3. a creazione di laboratori di progettazione e di simulazione di impresa a potenziamento della Rete esistente. In tale contesto si potrà potenziare l'uso della Rete di Imprese Formative Simulate e del relativo portale come supporto allo sviluppo imprenditoriale del territorio. Il Servizio Rete Punto Impresa mette a disposizione le professionalità e l'esperienza acquisita dai suoi esperti;
  4. la progettazione e la realizzazione di materiale didattico e divulgativo a supporto delle specifiche iniziative, da integrare con quello già esistente.



Il Ministero della Pubblica Istruzione si impegna a contribuire all'attuazione dell'iniziativa nell'ambito del PON mediante le misure 1 e 2, in quanto tali iniziative sono già previste nella loro configurazione generale.

In accordo si svilupperanno appropriate e specifiche iniziative di monitoraggio e valutazione, in coerenza con le modalità previste nell'ambito del PON.

Roma, 16 dicembre 2002


MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE
Il Sottosegretario di Stato
- Giovanni Manzini -
REGIONE PUGLIA
L'Assessore alla Programmazione
- Rocco Palese -


Vai a Inizio Pagina