Contenuto della Pagina

Primo piano - PON "Competenze per lo sviluppo"- PON "Ambienti per l'apprendimento"

La foto del Primo piano


REGIONE: Sicilia
SCUOLA: Istituto di Istruzione Superiore “Sen. Angelo Di Rocco”
CODICE MECCANOGRAFICO: CLIS00900V
OBIETTIVO: OBIETTIVO G Migliorare i sistemi di apprendimento durante tutto l'arco della vita. AZIONE G1 Interventi formativi flessibili finalizzati al recupero dell'istruzione di base per giovani e adulti.
CODICE PROGETTO: G1-FSE-2009-899
TITOLO DEL PROGETTO: Arte Bianca I
SITO: www.iisdirocco.org
IMPORTO FINANZIARIO AUTORIZZATO: Euro 10.778,57
DATA INIZIO/CONCLUSIONE: dall’11 giugno 2010 al 13 ottobre 2010
PERSONE RESPONSABILI: Prof. Parenti Salvatore Prof. La Licata Barbarino

DESTINATARI: 20 corsisti: 10 operano nel settore specifico delle trasformazioni alimentari e vogliono aggiornarsi; 10 provengono dal settore della cucina e aspirano a riconvertirsi professionalmente per una collocazione più facile. Una quota del 20% dei posti è riservata a Drop out o disoccupati

MODULO: La Sicilia da sempre vanta un primato nelle produzioni alimentari da forno ed ancora oggi trova un forte riscontro nel mercato e, conseguentemente, nella richiesta di professionalità da impiegare nel settore. Sorge quindi la necessità di preparare delle figure professionali che siano capaci di mettere positivamente a frutto le potenzialità economico-imprenditoriali locali e di aiutare il processo di modernizzazione di un settore artigianale che non rifiuta l'innovazione tecnologica.

FINALITA’: Ottenere un profilo professionale che, sulla base delle conoscenze tecniche e delle esperienze guidate di simulazione di un processo produttivo, possa formare un operatore in prodotti dell’arte bianca (prodotti da forno). Il corso ha le seguenti finalità:

  • sviluppare una cultura altamente professionale nel settore della pasticceria artigianale;
  • fornire agli allievi esperienze dirette per facilitarne l’inserimento nel mondo del lavoro;
  • fornire gli strumenti e le conoscenze per ricostruire ed elaborare ricette nel rispetto nelle norme igieniche e per assicurare ai prodotti la genuinità e il gusto dei prodotti tipici;
  • standardizzare e rendere costante il livello quali-quantitativo dei prodotti nella piccola industria artigianale (forni alimentari);
  • fornire conoscenze tecniche e operative specifiche, trasversali che facilitano l'avvicinamento alla cultura di impresa ed la promozione dei prodotti da forno.
TEMPI DI ATTUAZIONE: Il corso è articolato in 60 ore di attività formative specifiche di settore, oltre all'indagine di rilevamento delle competenze alfabetiche.
Le 60 ore di attività sono articolate in tre blocchi:
  • 52 ore per la pratica di laboratorio;
  • 4 ore per la trascrizione delle ricette;
  • 4 ore per la performance finale.
FASI: In una prima fase gli argomenti sono trattati anche dal punto di vista contenutistico. Tra questi il reperimento e la selezione delle materie prime, la conservazione delle derrate alimentari, l'impianto tecnologico di un piccolo laboratorio di produzione, la normativa di riferimento igienico-sanitaria e la sicurezza nell'ambiente di lavoro, le principali produzioni dell'arte bianca, i sistemi di vendita e la commercializzazione, i prodotti tipici locali dell'arte bianca.

La seconda e principale fase consiste nella produzione di prodotti a base di diverse farine dolci e salate. In questa fase si fa ricorso ai principali e tradizionali metodi di lavorazione e di lievitazione per comprendere le differenze tecniche e strutturali degli impasti dolci e salati e i diversi risultati che possono essere ottenuti.

COMPETENZE: Elaborare ricette tradizionali con nuove tecniche di panificazione attraverso il ricorso ad impianti e semilavorati industriali.
Conoscere ingredienti, tecniche di lavorazione e tecniche di trasformazione e conservazione dei prodotti da forno dolci e salati;
Acquisire competenze nell’uso delle attrezzature specifiche e la preparazione dei prodotti alimentari da forno;
Saper trovare il giusto equilibrio tra la creatività e la standardizzazione dei prodotti che devono incontrare il favore dell’utente che nel campo dell’alimentazione è fortemente “tradizionalista”.

METODOLOGIE: I blocchi tematici sono sviluppati con lezioni teoriche di tipo guidato, indispensabili a introdurre gli argomenti e a dare le informazioni per lo svolgimento delle attività pratiche. Le attività si svolgono nei laboratori di due aziende individuate. Le attività di laboratorio prevedono il diretto coinvolgimento di tutti i corsisti sono guidati in ogni fase della lavorazione, dalla mise en place al confezionamento. I corsisti acquisiscono in questo modo esperienze dirette nelle varie fasi che costituiscono l’iter lavorativo della trasformazione di prodotti finiti.
Il presidio dell’apprendimento è affidato a tutor dei processi formativi che sostengono gli allievi attraverso una costante attività di monitoraggio e rilevamento dei loro bisogni di apprendimento, sulla base dei quali gli esperti impegnati progettano i loro interventi in modo coerente e costruttivo.

MEZZI E SUSSIDI: Si utilizzano dei laboratori specifici. Il primo blocco di 30 ore sarà svolge presso il “Panificio Amico” di Caltanissetta, azienda con esperienza pluriennale per la panificazione di prodotti salati; il secondo blocco di 30 ore si svolge presso il laboratorio de “Il Fornaio” a Mazzarino, azienda esperta nella produzione di prodotti da forno dolci e lievitati.

VERIFICA E VALUTAZIONE: Le verifiche vengono svolte quotidianamente nel corso delle attività pratiche in laboratorio attraverso l’esame visivo delle operazioni di lavorazione assegnate dall’esperto. Nella valutazione conclusiva i corsisti realizzeranno in piena autonomia tutti i prodotti elaborati durante le esercitazioni in laboratorio. La performance finale sarà un’occasione per coloro che vorranno mostrare le abilità e le competenze acquisite agli artigiani panificatori e dolciari ed ai rappresentanti di categoria che saranno invitati a partecipare.

Vai a Inizio Pagina