Direzione Generale per i Sistemi Informativi
torna alla home page di Innovazione Tecnologica
Torna alla home di Innovazione Tecnologica Didattica Tecnologie Progetti
spacer  
sfondo torna all'archivio dell'area Istruzione sfondo Rassegna Tecnologie Agenda News Faq Documenti Scrivi Personalizza spacer
MIUR - Area Sistemi Informativi
spacer  
home » news
  news

Scuola estiva di scienza interattiva


Anche quest'anno a Calitri (Av) si svolgerà una Scuola Estiva per 30 docenti delle scuole medie superiori, inferiori e delle elementari, provenienti da tutta l'Italia. Essa avrà luogo dal 18 al 22 agosto p.v. nel complesso Agrituristico "Il Tufiello" di Calitri (Av), cioè nella campagna altoirpina.

La Scuola si configura come una delle azioni del Progetto di Divulgazione Scientifica "Scienza interattiva" approvato dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) ( legge 6 del 2000) e da esso co-finanziato. La Scuola Estiva sarà realizzata in collaborazione tra l'Associazione no-profit ScienzaViva di Calitri e l'AIF.

Si tratta di un'offerta integrata di attività sperimentali riguardanti la fisica, la chimica, la matematica, la robotica, l'astronomia e la biologia. Ma conterrà anche spazi per la riflessione storica e pedagogica, infatti vi si affronterà il tema: «Scienza e Coscienza del suo insegnamento».
Si studieranno da vicino gli exhibit interattivi della mostra itinerante "Le ruote quadrate", realizzati dallo staff didattico e tecnico di ScienzaViva, e si costruiranno prototipi di apparecchiature scientifiche da usare poi a scuola, utilizzando le attrezzature tipiche delle botteghe artigiane e i materiali più vari.
Oltre che con l'interattività «reale» degli exhibit, ci si misurerà anche con l'interattività «virtuale»proposta dal software specialistico.

I criteri per l'ammissione sono i seguenti:

  • l'ordine di iscrizione,

  • precedenza per chi non ha ancora fatto esperienza nel settore di cui ci occupiamo (costruzione exhibit, prototipi, interattività sensoriale ecc);

  • riserva di alcuni posti per le scuole vicine ( tra gli e 8 e 10 posti per Campania, Basilicata e Puglia).

Per le iscrizioni, fino al 15 luglio, ci si può rivolgere a:

Associazione ScienzaViva
Contrada Gagliano
83045 Calitri (Av)
T. 082734406
scienzaviva@tiscali.it
.