Direzione Generale per i Sistemi Informativi
torna alla home page di Innovazione Tecnologica
Torna alla home di Innovazione Tecnologica Didattica Tecnologie Progetti
Progetti nazionali ed europei
sfondo torna all'archivio dell'area Istruzione sfondo Rassegna Tecnologie Agenda News Faq Documenti Scrivi Personalizza spacer
MIUR - Area Sistemi Informativi
 
home » progetti » Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica
  Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica


COOPERAZIONE ITALIA-CINA:

MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca)e
BAST (Beijing Association for Science and Technology)


L'attività di diffusione della cultura scientifica e tecnologica è un tema di riferimento strategico a livello internazionale e richiede quindi un approccio tale da garantire - anche al nostro Paese - una partecipazione quantitativamente e qualitativamente rilevante, da parte mondo della istrzuione università e ricerca e dal mondo aziendale in modo congiunto per favorire il processo di sviluppo e cooperazione in questo settore.

A tale scopo è stato ritenuto necessario coordinare la partecipazione ad alcune e fondamentali iniziative internazionali nell'ambito di possibili accordi di programma che consentano di condurre a rapporti stabili con gli altri Paesi, in particolare con la Cina, con il coinvolgimento dei soggetti nazionali coerenti ai progetti di collaborazione individuati e utilizzando in sinergia iniziative e Progetti già avviati dallo stesso MIUR.

Questo per poter poter sviluppare una rete di relazioni internazionali utile a posizionare anche il nostro Paese fra i leader dell'attività di diffusione della Cultura Scientifica e tecnologica nel mondo e per favorire la cooperazione tra le scuole, giovani generazioni e mondo produttivo.

Le azioni di cooperazione si collocano all'interno del più aMIUR - Area Sistemi Informativio quadro di cooperazione varato dal Ministro Moratti con il suo omologo cinese XU Guanhua. In particolare, i due Ministri hanno deciso di intensificare la collaborazione specifica per quanto riguarda, lo scambio di informazioni tecnologiche e scientifiche, la collaborazione tra i parchi scientifici e tecnologici dei rispettivi Paesi, la necessità di accordi diretti per la promozione di cooperazione scientifica e tecnologica per imprese cinesi ed italiane di piccole e medie dimensioni.


italia-cina


Le iniziative realizzate con successo e soddisfazione reciproca sono state le seguenti:

  • L’inizio del rapporto di cooperazione
    Nel novembre del 2003 c’è stato un incontro tra una delegazione di dirigenti cinesi della BAST (Beijing Association for Science and Technology) che ha caratteristiche sostanzialmente analoghe a quelle del CNR e dell’Accademia dei Lincei,fra delegati cinesi e una delegazione italiana del MIUR, sui temi della diffusione della cultura scientifica e tecnologica nei due Paesi e l’integrazione con le ICT e sui possibili interscambi e cooperazioni.

  • La missione in Cina – marzo 2003
    Una delegazione italiana (Ing. Alessandro Musumeci e Isp. Giuseppe Marucci) ha presenziato alla settimana cinese della cultura scientifica e tecnologica per i giovani (BYSCC, Beijing Youth Scientific Creation Competition), promossa dal Governo attraverso Istituzioni, Società scientifiche, Associazioni.

  • La delegazione cinese a EXPO 2004
    Una delegazione del BAST ha partecipato con vivo interesse all’evento EXPO di Milano, nel mese di aprile 2004; tale delegazione, di 7 componenti è stata guidata dal vice presidente del BAST, Dott. Xin Junxing, ed è stato un chiaro segnale della esportabilità del “prodotto formazione“ dall’Italia alla Cina.

  • Partecipazione italiana al Beijing Academic Exchange Month for Science and Technology- 2004 Dal 13 al 19 Ottobre 2004 una delegazione italiana,guidata dal MIUR-DGSI, ha partecipato al mese della Scienza e della Tecnologia a Pechino, su invito del BAST, per migliorare lo scambio e la cooperazione nei settori di ricerca e sviluppo delle ICT, applicate a diversi settori e per evidenziare i legami con i percorsi formativi nella scuola superiore e nell’Università.
    I settori rappresentati dall’Italia al mese della Scienze sono stati quello dell’Automazione nel settore dei trasporti ferroviari (con la partecipazione di un delegazione di Trenitalia e di TSF) e quello dell’Automazione nel settore della coltivazione del riso (con la partecipazione di una delegazione dei produttori del Consorzio Valsesia riso), visto che il 2004 era stato proclamato, dalla FAO, anno del riso.

  • Partecipazione di una delegazione cinese alla manifestazione MEDIASHOW (Aprile 2005) e avvio di una collaborazione tra scuole sulle ICT.
    La Manifestazione internazionale MEDIASHOW, coordinata dal MIUR insieme al LS “Federico II” di Melfi e all’Università della Basilicata e all’AICA, ha visto la partecipazione di una delegazione cinese, costituita da 15 componenti tra studenti, insegnati e funzionari. Alla delegazione si è aggiunta anche una rappresentanza dell’Ambasciata cinese di Roma, guidata dal Consigliere scientifico. MEDIASHOW (8-9-10 Aprile 2005) è stato un momento di riflessione sugli sviluppi e le trasformazioni del mondo contemporaneo determinati dalle nuove tecniche multimediali di comunicazione.

  • Partecipazione di una delegazione italiana, alla settimana della scienza a Pechino (Maggio 2005)
    La delegazione italiana guidata dal MIUR-DGSI è stata composta da esperti accademici e aziendali e sono state presentate due iniziative:
    - una relativa al Laboratorio sulle Scienze della vita, gestito dalla Fondazione Golinelli e dall’Università di Bologna, evidenziando lo sforzo fatto in Italia per la formazione sulle Biotecnologie, anche attraverso sistemi didattici inusuali, quali il Laboratorio mobile (Labcar)e la remotizzazione d’uso di strumenti di indagine.
    -una seconda relativa alla Telediagnosi e alla Telemedicina, realizzato dalla azienda italiana Aethra leader mondiale nelle telecomunicazioni.
    Si è trattato della presentazione e della dimostrazione del Sistema di Video Teleassistenza Medica (ViTA). La possibilità di utilizzare strumentazioni tecnologiche per il monitoraggio a distanza di parametri vitali unitamente a contenuti audio/video rappresenta argomento di grande interesse sotto il profilo umano, tecnologico ed economico.