Registrazione


Assistenza

  • Se hai una casella @istruzione.it ed hai dimenticato anche la risposta per il recupero della password clicca qui

  • Se hai bisogno di aiuto clicca qui (FAQ)

  • Se non hai trovato una soluzione al tuo problema clicca qui

Accedi ai servizi

UserName:  
Password:  

Funzioni di utilità


Avvisi del gestore

24/11/2014
Graduatorie d’istituto di seconda fascia del personale ATA
Disponibile fino alle ore 14.00 del 23 dicembre l’istanza per la trasmissione delle sedi (allegato A)

 

Cosa sono le Istanze OnLine

Il  progetto POLIS (Presentazione On Line delle IStanze) ha come obiettivo lo snellimento dei procedimenti amministrativi. Esso è basato sul Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), che sancisce il diritto da parte dei cittadini ad interagire con la Pubblica Amministrazione, utilizzando gli strumenti offerti dalle tecnologie ICT in alternativa alle modalità tradizionali basate su moduli cartacei. In particolare tale normativa cita, tra le alternative atte a garantire in modo sicuro l’accesso ai servizi in rete delle pubbliche amministrazioni, quella che prevede l’uso di normali credenziali di accesso come codice utente e password, a condizione che le stesse consentano di accertare l’identità del soggetto richiedente i servizi.
“Istanze On Line”  vuole essere il primo passo verso questi nuovi scenari e rappresenta in definitiva una nuova modalità di presentazione delle domande connesse ai principali procedimenti amministrativi.

 


Registrazione

Premendo il tasto “Registrazione” sotto riportato si accede ad apposite funzioni che consentono agli interessati di ottenere Username e Password personali per l’accesso al sistema “Istanze OnLine” del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca in conformità con le prescrizioni del CAD. L’operazione di accreditamento prevede le seguenti fasi:

  • registrazione dell’interessato (tramite il pulsante in fondo alla pagina)
  • ricezione della Username e della Password di accesso, del modulo di adesione al servizio e del Codice Personale (CP)
  • inserimento del CP sul sistema a conferma della ricezione della mail
  • riconoscimento in presenza del personale della segreteria scolastica scelta dall'interessato o del personale dell'ufficio preposto, in funzione dello specifico procedimento
  • ricezione della mail di attivazione dell’utenza primo accesso all'area operativa del sistema "Istanze On Line"
  • modifica obbligatoria del CP