Registrazione


Assistenza

  • Se hai una casella @istruzione.it ed hai dimenticato anche la risposta per il recupero della password clicca qui

  • Se hai bisogno di aiuto clicca qui (FAQ)

  • Se non hai trovato una soluzione al tuo problema clicca qui

Accedi ai servizi

UserName:  
Password:  

Funzioni di utilità


Avvisi del gestore

02/07/2015
Personale A.T.A.
Concorso per titoli per l’accesso ai ruoli provinciali profili A e B. Prorogato fino alle ore 14.00 del 13 luglio il termine di presentazione istanza allegato G per la scelta delle istituzioni scolastiche per consentire l’aggiornamento previsto dalla Nota Prot. 18677 del 26/06/2015

30/06/2015
FIRMA DIGITALE MIUR
Richiesta nuovi Certificati Digitali. Nuova data di apertura delle funzioni
(Nota Prot. n.2222 del 30/06/2015)

19/06/2015
FIRMA DIGITALE MIUR
Richiesta nuovi Certificati Digitali
(Nota Prot. n.0002128 del 19/06/2015)

15/06/2015
Mobilità Organico di Fatto - Domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria personale docente A.S. 2015/16
Si comunica che le funzioni di presentazione on-line saranno disponibili con il seguente calendario:

15-30 giugno personale docente della scuola dell’infanzia e primaria
01-15 luglio personale docente della scuola di I e II grado

A tal fine si ricorda che il docente all’atto della presentazione della domanda può allegare la documentazione in formato elettronico, compresi i certificati medici, conformi agli originali . Gli allegati devono essere preventivamente acquisiti in Polis attraverso la funzione “Gestione Allegati” disponibile in “Altri servizi”. L’utente è invitato a consultare la guida operativa

07/05/2015
FIRMA DIGITALE MIUR
Sospensione richiesta Certificati Digitali
(Nota Prot. n.1576 del 07/05/2015)

30/03/2015
Validazione casella di posta certificata
Si invitano gli utenti che non hanno ricevuto il codice per la validazione della casella di posta certificata a consultare la FAQ 1707, disponibile nell’area funzionale “Gestione indirizzo di posta elettronica certificat@”

 

Cosa sono le Istanze OnLine

Il  progetto POLIS (Presentazione On Line delle IStanze) ha come obiettivo lo snellimento dei procedimenti amministrativi. Esso è basato sul Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), che sancisce il diritto da parte dei cittadini ad interagire con la Pubblica Amministrazione, utilizzando gli strumenti offerti dalle tecnologie ICT in alternativa alle modalità tradizionali basate su moduli cartacei. In particolare tale normativa cita, tra le alternative atte a garantire in modo sicuro l’accesso ai servizi in rete delle pubbliche amministrazioni, quella che prevede l’uso di normali credenziali di accesso come codice utente e password, a condizione che le stesse consentano di accertare l’identità del soggetto richiedente i servizi.
“Istanze On Line”  vuole essere il primo passo verso questi nuovi scenari e rappresenta in definitiva una nuova modalità di presentazione delle domande connesse ai principali procedimenti amministrativi.

 


Registrazione

Premendo il tasto “Registrazione” sotto riportato si accede ad apposite funzioni che consentono agli interessati di ottenere Username e Password personali per l’accesso al sistema “Istanze OnLine” del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca in conformità con le prescrizioni del CAD. L’operazione di accreditamento prevede le seguenti fasi:

  • registrazione dell’interessato (tramite il pulsante in fondo alla pagina)
  • ricezione della Username e della Password di accesso, del modulo di adesione al servizio e del Codice Personale (CP)
  • inserimento del CP sul sistema a conferma della ricezione della mail
  • riconoscimento in presenza del personale della segreteria scolastica scelta dall'interessato o del personale dell'ufficio preposto, in funzione dello specifico procedimento
  • ricezione della mail di attivazione dell’utenza primo accesso all'area operativa del sistema "Istanze On Line"
  • modifica obbligatoria del CP