Registrazione


Assistenza

  • Se hai una casella @istruzione.it ed hai dimenticato anche la risposta per il recupero della password clicca qui

  • Se hai bisogno di aiuto clicca qui (FAQ)

  • Se non hai trovato una soluzione al tuo problema clicca qui

Accedi ai servizi

UserName:  
Password:  

Funzioni di utilità


Avvisi

05/02/2016
La Buona Scuola: accettazione contratto fase B e fase C Si comunica che la funzione di accettazione sarà disponibile fino al 19 febbraio 2016.

22/01/2016
Istanze On-line inclusione nel registro degli aspiranti revisori dei conti presso le Istituzioni scolastiche in rappresentanza del Miur - triennio 2016/2018. Riapertura procedura informatizzata POLIS

22/01/2016
Firma digitale DS/DSGA
– Si comunica che il servizio di richiesta di firma digitale "Firma Digitale – Richiesta Certificato" è stato riattivato.

22/01/2016
Personale della scuola - Cessazioni dal servizio

Personale della scuola - Cessazioni dal servizio Si comunica che il termine finale previsto per il 22 Gennaio 2016, per la presentazione, da parte del personale Docente ed A.T.A, delle domande di collocamento a riposo avente decorrenza 1° Settembre 2016, è stato prorogato al 26 Gennaio 2016

15/01/2016
Cessazioni dal servizio dal 1° settembre 2016. Trattamento di quiescenza - Inoltro istanze POLIS "Opzione donna"

Si avvisano gli utenti che, come indicato nella nota prot. n. 41367 del 30 dicembre 2015, è disponibile l'istanza POLIS per la presentazione della domanda di cessazione "Opzione donna".
Il termine finale di presentazione dell'istanza è fissato per il 15 febbraio 2016

23/12/2015
Cessazioni dal servizio dal 1° settembre 2016. Trattamento di quiescenza - Inoltro istanze POLIS

16/12/2015
La Buona Scuola: accettazione contratto fase B

Nuovamente disponibile, fino a nuova comunicazione, la funzione di accettazione del contratto relativa alla fase B.

14/12/2015
“ATTENZIONE: il servizio di richiesta di firma digitale “Firma Digitale – Richiesta Certificato” è temporaneamente sospeso.”

22/10/2015
Aspiranti revisori dei conti del MIUR – triennio 2016-2018

Istanze On-line inclusione nell'elenco degli aspiranti revisori dei conti del MIUR – triennio 2016-2018. – Precisazioni.
(prot.15480 del 22 ottobre 2015)

05/10/2015
GRADUATORIE D'ISTITUTO DEL PERSONALE DOCENTE

Si comunica che, per l'attività di aggiornamento della base dati, l'istanza relativa alle Graduatorie d'Istituto "Dichiarazione Conseguimento Abilitazione per Priorità in III fascia" è momentaneamente chiusa.

28/08/2015
FIRMA DIGITALE MIUR
– Promemoria sulle funzioni di firma per i Dirigenti Scolastici e i Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi
(Nota Prot. n. 0002949 del 28/08/2015)

 

Cosa sono le Istanze OnLine

Il  progetto POLIS (Presentazione On Line delle IStanze) ha come obiettivo lo snellimento dei procedimenti amministrativi. Esso è basato sul Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), che sancisce il diritto da parte dei cittadini ad interagire con la Pubblica Amministrazione, utilizzando gli strumenti offerti dalle tecnologie ICT in alternativa alle modalità tradizionali basate su moduli cartacei. In particolare tale normativa cita, tra le alternative atte a garantire in modo sicuro l’accesso ai servizi in rete delle pubbliche amministrazioni, quella che prevede l’uso di normali credenziali di accesso come codice utente e password, a condizione che le stesse consentano di accertare l’identità del soggetto richiedente i servizi.
“Istanze On Line”  vuole essere il primo passo verso questi nuovi scenari e rappresenta in definitiva una nuova modalità di presentazione delle domande connesse ai principali procedimenti amministrativi.

 


Registrazione

Premendo il tasto “Registrazione” sotto riportato si accede ad apposite funzioni che consentono agli interessati di ottenere Username e Password personali per l’accesso al sistema “Istanze OnLine” del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca in conformità con le prescrizioni del CAD. L’operazione di accreditamento prevede le seguenti fasi:

  • registrazione dell’interessato (tramite il pulsante in fondo alla pagina)
  • ricezione della Username e della Password di accesso, del modulo di adesione al servizio e del Codice Personale (CP)
  • inserimento del CP sul sistema a conferma della ricezione della mail
  • riconoscimento in presenza del personale della segreteria scolastica scelta dall'interessato o del personale dell'ufficio preposto, in funzione dello specifico procedimento
  • ricezione della mail di attivazione dell’utenza primo accesso all'area operativa del sistema "Istanze On Line"
  • modifica obbligatoria del CP