Istruzione.it archivio.pubblica.istruzione.it
Benvenuti su Istruzione.it  
Home » Comunicati

Accordo quadro Miur-Sviluppo Italia per il sostegno dell'innovazione delle imprese

(Roma, 2 dicembre 2004) Il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Letizia Moratti, e l'Amministratore delegato di Sviluppo Italia, Massimo Caputi, hanno firmato oggi a Roma un accordo-quadro per la realizzazione di un programma di attività a sostegno dello sviluppo tecnologico e dell'innovazione nelle imprese. L'accordo si propone di favorire in particolare l'interazione fra ricerca, promozione di nuove tecnologie e crescita competitiva del territorio.

"Il Ministero e Sviluppo Italia", ha detto il Ministro Moratti, "concorderanno insieme azioni e programmi in partnership con le amministrazioni centrali, regionali e locali su tre importanti ambiti: attrazione investimenti e distretti tecnologici, start-up tecnologici e finanza innovativa per lo sviluppo delle imprese. Con questo accordo", ha aggiunto il Ministro, "intendiamo proseguire nella politica finalizzata a migliorare la competitività del Paese, promuovendo la capacità di innovazione delle imprese attraverso la creazione di aggregazioni sistemiche a livello territoriale, in modo particolare dei distretti tecnologici".

Per creare e sviluppare i distretti tecnologici e favorire nuovi investimenti in attività a forte contenuto innovativo, Sviluppo Italia metterà a disposizione i propri strumenti agevolativi e finanziari e la propria rete territoriale, operativa in tutto il Paese, nonché le sue apposite società.

"Con questo accordo Sviluppo Italia conferma il proprio impegno per lo sviluppo dei territori e delle imprese che puntano su ricerca e innovazione", ha commentato l'amministratore delegato Massimo Caputi. "La collaborazione con il Miur", ha aggiunto, "avvicina il mondo delle imprese al sistema della ricerca, garantendo certezza e rapidità nei tempi di attuazione dei progetti imprenditoriali. È infatti indispensabile, anche in un'ottica di efficienza della spesa pubblica, concentrare risorse ed energie in quei settori ed in quei territori in cui l'Italia è in grado di reggere il confronto con gli altri Paesi".

Queste le azioni che verranno svolte in base all'accordo:

Attrazione Investimenti e distretti tecnologici:

  • realizzare un piano integrato di interventi per l'attrazione degli investimenti in distretti di eccellenza;
  • coordinare le azioni di promozione e sostegno per lo sviluppo dei distretti tecnologici.

Start up tecnologici:

  • attuare azioni congiunte per sostenere la creazione e lo sviluppo di imprese ad alto contenuto innovativo, per valorizzare i risultati della ricerca e diffondere le nuove tecnologie;
  • favorire l'integrazione tra gli strumenti finanziari già attivi gestiti da Miur e Sviluppo Italia per realizzare un'efficace interazione tra ricerca, nuove tecnologie e imprese.

Finanza innovativa per lo sviluppo delle imprese:

  • individuare ed attivare strumenti di finanza innovativa specifici per le imprese ad alto contenuto tecnologico, in collegamento con le Istituzioni finanziarie europee.