Istruzione.it archivio.pubblica.istruzione.it
Benvenuti su Istruzione.it  
Home » Comunicati

Il Ministro Moratti: "Integrare le politiche della formazione e del lavoro per costruire una società più giusta e più sicura"

(Roma, 3 novembre 2004) Il Ministro dell'Istruzione, dell'università e della Ricerca, Letizia Moratti, è intervenuto stasera alla presentazione del libro di Maurizio Sacconi, Paolo Reboani e Michele Tiraboschi "La società attiva. Manifesto per le nuove sicurezze".

"Viviamo in una società insicura?". Il Ministro, riferendosi al sottotitolo del volume, ha sottolineato che giustamente il libro pone il problema in termini nuovi e più complessi: "Il fattore più potente di insicurezza e instabilità che minaccia oggi i nostri sistemi di vita è il perdurare, e in molti casi l'aggravarsi, di squilibri sociali, di emarginazioni, di esclusioni di intere parti della nostra società da una soddisfacente vita lavorativa e da una proficua partecipazione alle relazioni interpersonali e con le istituzioni".

"Perché questo pericolo sia scongiurato", ha aggiunto il Ministro Moratti, "occorre - come indicano gli autori - ridisegnare l'intero welfare system partendo dall'obiettivo di formare e valorizzare il capitale umano e il capitale sociale dei nostri Paesi in una sempre più stretta integrazione tra politiche del lavoro e politiche educative e formative".

"Se vogliamo costruire una società più forte, più giusta, più sicura, è quindi verso i segmenti "deboli" delle nostre popolazioni che dobbiamo orientare le politiche educative e le politiche del lavoro. D'altro canto", ha concluso il Ministro, "è ormai evidente a tutti che soltanto da una forte integrazione tra politiche dell'istruzione e della formazione e politiche sociali e del lavoro potremo sperare di ottenere un reale rafforzamento della coesione e della stabilità sociale e un durevole incremento di competitività dei nostri apparati produttivi dei nostri Paesi".