Istruzione.it archivio.pubblica.istruzione.it
Benvenuti su Istruzione.it  
Home » Comunicati

Insediato il Comitato nazionale per l'orientamento

Il Ministro Moratti: "Ecco la strategia per promuovere
il successo formativo e la coesione sociale"

(Roma, 3 novembre 2004) Si è insediato oggi a Roma alla presenza del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Letizia Moratti, il Comitato nazionale per l'orientamento, del quale fanno parte rappresentanti delle Regioni, delle Province, dei Comuni, delle Università, delle associazioni delle famiglie e degli studenti, nonché di altre istituzioni del mondo del lavoro e delle professioni.

Il Ministro, in apertura, ha sottolineato gli obiettivi che si propone questo nuovo organismo: "L'orientamento", ha detto, "è strumento e strategia di promozione del successo educativo e formativo, di reale esercizio della cittadinanza, di integrazione e coesione sociale. La lettura della situazione di partenza nel nostro Paese ci presenta un panorama variegato e frammentato. C'è il patrimonio costituito da un lavoro quasi ventennale, che va recuperato in un'ottica di evoluzione; e c'è anche una grande richiesta, che viene da istituzioni ed operatori, di una ricomposizione e definizione di un quadro unitario in materia di orientamento".

"Per rispondere a queste domande", ha aggiunto il Ministro Moratti, "abbiamo ritenuto, dopo esserci consultati con le istituzioni, gli enti e le associazioni che condividono competenze, ruoli e servizi, di proporre un tavolo dove confrontarci e coordinarci, per mettere a punto un percorso comune finalizzato a definire l'impianto di un sistema unitario di orientamento lungo tutto l'arco della vita, a partire dalla scuola primaria".

"Il sistema di orientamento", ha concluso il Ministro, "dovrà essere: accessibile a tutti; qualitativamente valido e interconnesso con tutte le aree della vita sociale; centrato sulla domanda più che sull'offerta; centrato sulla rete territoriale e sui soggetti che la rappresentano: la scuola, la famiglia, le Regioni e gli Enti Locali, il mondo del volontariato e l'associazionismo, il mondo del lavoro e delle imprese".