Istruzione.it archivio.pubblica.istruzione.it
Benvenuti su Istruzione.it  
Home » Comunicati

Il Ministro Moratti sul caso del liceo Parini: "Missione fondamentale della scuola è educare i ragazzi alla responsabilità e alla convivenza civile"

(Roma, 5 novembre 2004) In riferimento alla lettera di alcuni docenti del Liceo "Parini" di Milano - peraltro resa nota dai giornali e mai pervenuta al Ministro - il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca precisa che si tratta di materia rimessa all'esclusiva competenza dei regolamenti di Istituto e degli organi collegiali scolastici, nell'ambito dell'autonomia riconosciuta alla scuola.

Il Ministro Letizia Moratti puntualizza: "Missione fondamentale della scuola è l'educazione dei ragazzi alla responsabilità, alla convivenza civile, al rispetto degli altri e della comunità in cui vivono. Si tratta di valori che non devono rimanere astratti, bensì essere vissuti quotidianamente. Rivolgo un appello agli insegnanti perché si facciano interpreti di questi valori e li sappiano trasmettere agli studenti. La scuola potrà svolgere così anche quel ruolo di responsabilizzazione e di recupero degli studenti che hanno sbagliato".