Istruzione.it archivio.pubblica.istruzione.it
Benvenuti su Istruzione.it  
Home » Comunicati

Parte il II Premio nazionale delle Arti promosso dal Miur.
E dal 19 al 25 novembre concerti, mostre e incontri nelle Accademie e nei Conservatori per la Settimana delle Arti

(Roma, 8 novembre 2004) Dopo il successo della prima edizione svoltasi lo scorso anno, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca promuove il secondo Premio nazionale delle Arti, al quale partecipano gli studenti delle Accademie di belle arti, di arte drammatica e di danza, dei Conservatori di musica e degli Istituti di design (Isia) di tutta Italia.

Molte le discipline in concorso che offrono un panorama della ricca offerta nell'ambito dell'alta formazione artistica e musicale italiana, relativa al settore delle arti visive (pittura, scultura, decorazione, grafica, scenografia, multimedialità), del design, dell'arte drammatica, della danza e al settore della musica (pianoforte, violino, canto lirico, clarinetto, arpa e musica d'insieme).

Particolarmente significativa appare quest'anno la collaborazione della rivista internazionale di scenografia e cinema "The Scenographer", per la prima volta sponsor della manifestazione, che intende offrire al vincitore per il settore delle arti scenografiche uno stage di una settimana negli Studios di Los Angeles in occasione della prossima cerimonia di consegna degli Oscar per la scenografia ed il cinema, in programma nel febbraio del 2005.

Il concorso si concluderà con la cerimonia di premiazione dei vincitori, alla presenza del Ministro Letizia Moratti, il 6 dicembre 2004, nella prestigiosa cornice del Teatro Argentina a Roma.

La seconda edizione del Premio nazionale delle Arti sarà accompagnata quest'anno per la prima volta dalla Settimana delle Arti, in programma da 19 al 25 novembre prossimi, rivolta a chiunque voglia conoscere più da vicino l'affascinante mondo dove si insegna l'arte, la musica ed il design.

Nel corso della manifestazione, alla quale hanno già aderito oltre quaranta tra Accademie, Conservatori e Isia, si terranno concerti, mostre, convegni, laboratori, visite alle aule di studio e di lavoro artistico, musicale e progettuale.

Il programma della Settimana delle Arti è consultabile sul sito del Ministero, nella sezione dedicata all'Alta Formazione artistica e musicale.