Istruzione.it archivio.pubblica.istruzione.it
Benvenuti su Istruzione.it  
Home » Comunicati

Il Ministro Moratti alla Giornata europea dei genitori e della scuola:
"Un concorso nazionale riservato a progetti di partenariato
per rafforzare e diffondere la cultura di governo della scuola"

Il Ministero finanzierà i progetti migliori

(Roma, 12 ottobre 2004) Un concorso nazionale riservato a progetti di partenariato tra genitori, docenti e studenti, al fine di rafforzare e diffondere la cultura di un governo della scuola che sia condiviso da tutte le sue componenti: lo ha annunciato oggi pomeriggio il Ministro Letizia Moratti nel corso dell'incontro con i rappresentanti dei forum provinciali delle associazioni dei genitori, promosso in occasione della Giornata europea dei genitori e della scuola. I migliori progetti riceveranno un contributo dal Ministero per la loro realizzazione.

Il Ministro, nel suo intervento, si è soffermato sul significato della Giornata europea: "E' questo", ha detto, "un appuntamento che si ripete ormai da tre anni ma che ogni volta assume un significato diverso e rinnovato perché cambia il contesto culturale e scolastico e, soprattutto, perché abbiamo fatto passi avanti con iniziative e attività, che rafforzano la collaborazione tra la famiglia e la scuola".

Con l'istituzione dei forum provinciali viene a completarsi la rete di coordinamento dei genitori ai vari livelli, da quello nazionale, regionale e provinciale, così da intraprendere un'azione continua e capillare di sensibilizzazione dei genitori, singoli e associati, per un dialogo con le istituzioni, che evidenzi le vostre esigenze e assicuri una cooperazione costruttiva.

"Durante il nuovo anno scolastico", ha aggiunto il Ministro Moratti, "si vuole continuare sulla strada intrapresa, tenendo conto che si sta realizzando la riforma scolastica nel primo ciclo, dove ai genitori sono riservati molti spazi di intervento, per costruire percorsi educativi che siano mirati alla domanda dei genitori e commisurati alle personali esigenze dei ragazzi".

Il Ministro ha illustrato, nel corso dell'incontro, le altre iniziative di informazione e di formazione dei genitori previste per i prossimi mesi:
  • in analogia a quanto fatto quest'anno a livello nazionale saranno realizzati tre seminari di formazione interregionali in modo da coinvolgere i partecipanti ai "forum provinciali" e innestare un processo di "formazione tra pari" fino ad arrivare al coinvolgimento dei presidenti dei consigli di Circolo e di Istituto.
  • Attraverso le tecnologie informatiche saranno ampliate le possibilità di accesso a informazioni, mirate alle esigenze delle famiglie. In questo contesto si procederà a realizzare un apposito "forum telematico interattivo" per accogliere le domande dei genitori e darvi puntuale risposta.
  • Si intende inoltre incrementare ulteriormente la possibilità di scambio delle "migliori pratiche" incentivando la progettualità delle scuole e facilitando l'accesso a siti Internet, per reperire sollecitazioni e proposte.
  • Il Forum nazionale delle associazioni dei genitori, a sua volta, prevede di intensificare i rapporti tra centro e periferia per farsi interprete delle richieste e per definire iniziative condivise.