Istruzione.it archivio.pubblica.istruzione.it
Benvenuti su Istruzione.it  
Home » Comunicati

Al via le preiscrizioni on-line per l'Università.

Una scelta "guidata" e ragionata per gli studenti dell'ultimo anno delle superiori

(Roma, 14 aprile 2004) Si aprono domani, 15 aprile, le preiscrizioni universitarie on-line all'anno accademico 2004-2005 nei 77 atenei italiani, in attuazione del decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Letizia Moratti. Le preiscrizioni riguardano anche i corsi delle istituzioni di alta formazione artistica e musicale (Accademie e Conservatori) e i percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore (Ifts). Sono interessati alle preiscrizioni oltre 450 mila studenti dell'ultimo anno delle scuole secondarie superiori, che per un mese, fino al 15 maggio, possono compilare il modulo telematico collegandosi al sito del Ministero www.miur.it o direttamente allo speciale sito www.universo.murst.it da scuola con l'aiuto degli insegnanti o da casa.

Non si tratta di un adempimento burocratico, ma di uno strumento importantissimo che aiuta gli studenti ad orientarsi nel modo più consapevole possibile. La preiscrizione non è vincolante: al momento della immatricolazione sarà infatti possibile modificare la preferenza indicata in precedenza.

Per gli studenti che compilano la scheda telematica di preiscrizione è disponibile, anche quest'anno, la banca dati dell'offerta formativa, consultabile on-line sul sito del Ministero www.miur.it. Nella banca dati sono presenti tutti i corsi di laurea attivati nelle università italiane. Di ogni sede universitaria si possono avere informazioni dettagliate riguardanti l'attivazione dei singoli corsi, gli sbocchi professionali, le attività formative con i relativi "crediti", le rilevazioni dell'ufficio statistico sugli immatricolati e sugli iscritti. Per ogni corso è riportata anche la certificazione del Rettore relativa alla disponibilità delle strutture: posti aula, posti lettura nelle biblioteche, spazi in laboratori informatici, linguistici e specialistici.

GLI OBIETTIVI DELLE PREISCRIZIONI

Le preiscrizioni sono finalizzate in particolare alla predisposizione e alla fruizione di iniziative e attività di orientamento per la scelta del corso di laurea individuato nell'ambito di una classe di afferenza, in relazione alle vocazioni dello studente, alle possibilità occupazionali, nonchè alla programmazione dell'offerta formativa e dei servizi. Allo studente viene reso noto in quali atenei e in quali sedi è attivato il corso di laurea individuato nell'ambito prescelto.

IL MODULO TELEMATICO DI PREISCRIZIONE

Il modulo contiene una prima parte informativa di carattere generale e la scheda di preiscrizione vera e propria all'università. Lo studente può inserire: 1) una delle quattro aree didattico-scientifiche in cui sono ripartite le classi di afferenza del corso o dei corsi verso i quali intende indirizzare la propria scelta; 2) le stesse classi e la denominazione dei singoli corsi attivati in ogni sede universitaria e i relativi curricula, che possono essere indicati fino ad un massimo di tre in ordine di priorità; 3) la sede o le sedi universitarie presso le quali si intende effettuare la prescrizione.

Nel modulo sono presenti anche le sedi delle istituzioni di alta formazione artistico-musicale (Accademie di belle arti, Conservatori, Isia), i vari corsi di istruzione e formazione tecnica superiore (Ifts), l'indicazione di una eventuale formazione superiore militare. Lo studente ha inoltre la possibilità (se in possesso dei requisiti) di esprimere l'interesse a beneficiare di borse di studio universitarie e degli altri interventi per il diritto allo studio e la necessità di ausili personalizzati in caso di situazione di handicap.

A CHE COSA SERVONO I DATI RACCOLTI

Il Miur predispone entro il 31 maggio 2004 la banca dati contenente i moduli compilati dagli studenti e ne consente l'accesso telematico alle università, ai centri servizi amministrativi nel caso di studenti provenienti da scuole private, alle scuole pubbliche collegate in rete e agli Istituti di alta formazione artistico-musicale. Per garantire la riservatezza dei dati queste istituzioni possono ottenere, attraverso una specifica chiave di accesso loro assegnata, una copia in via telematica dei soli moduli riguardanti gli studenti appartenenti alle proprie strutture o a quelle di riferimento. Il Miur provvede, inoltre, alla trasmissione cartacea dei moduli alle istituzioni non collegate in rete.

Nel caso di iscrizione agli studi universitari, le scuole e le università, in base ai dati acquisiti, promuovono, anche di comune intesa, attività di orientamento per far acquisire la conoscenza degli obiettivi formativi specifici, dei contenuti e delle attività formative del corso di studi che si intende frequentare, le opportunità di tirocini formativi, le disponibilità delle strutture didattiche e dei servizi dedicati agli studenti, l'adeguata preparazione iniziale richiesta per il corso prescelto e, se necessario, le modalità di verifica, le eventuali attività formative propedeutiche svolte eventualmente in collaborazione con istituti di istruzione secondaria superiore, nonchè le possibilità di approfondimento personale e di gruppo e le connessioni con il mondo del lavoro.

Per quanto riguarda i corsi di alta formazione artistico-musicale o i percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore, gli istituti scolastici e le istituzioni interessate promuovono, di comune intesa, idonee attività di orientamento per far acquisire la conoscenza degli obiettivi formativi specifici, dei contenuti e delle attività formative del corso di studi che si intende frequentare.