Istruzione.it archivio.pubblica.istruzione.it
Benvenuti su Istruzione.it  
Home » Comunicati

Amicizia, legalità e i due volti del Novecento i temi scelti dagli studenti all'esame di Stato

(Roma, 16 giugno 2004) Al primo posto anche quest'anno all'esame di Stato il saggio breve e l'articolo di giornale, anche se in lieve calo rispetto all'anno scorso (55% di contro al 62% del 2003).

Più omogenea è stata la distribuzione dei candidati tra le quattro tipologie di prova, con punte di consenso più alte sia per il tema storico sui due volti del Novecento che per il tema di ordine generale sulla legalità, che sono stati scelti quasi in egual misura dagli studenti di tutti gli ordini di studio.

Tra i quattro ambiti previsti per il saggio breve e l'articolo di giornale, il maggior numero di preferenze è andato alla traccia sull'amicizia come motivo di ispirazione nella letteratura e nell'arte, seguito da quella sul mistero del tempo.

La lirica di Montale Casa sul mare, pur essendo stata scelta in misura prevalente nei licei, ha incontrato anche il favore degli studenti degli istituti tecnici e professionali.

Significativo il risultato ottenuto dal tema di argomento storico che ha raddoppiato la percentuale di preferenze rispetto a quella dello scorso anno (17% nel 2004; 8,5% nel 2003).

Tabelle dei valori