Istruzione.it archivio.pubblica.istruzione.it
Benvenuti su Istruzione.it  
Home » Comunicati

Italia prima nel programma Leonardo

Il Ministro Letizia Moratti a Maastricht: "Premiato il nostro impegno per il rafforzamento della dimensione europea dell'istruzione e della formazione"

(Roma, 16 dicembre 2004) Il Ministro Letizia Moratti ha partecipato ieri 15 dicembre a Maastricht a una riunione informale dei Ministri dell'istruzione dell'Unione europea, inserita nel calendario di iniziative del Semestre di Presidenza olandese dell'U.E. È stata l'occasione per approvare il "Comunicato di Maastricht", che intende stabilire nuove priorità e strategie mirate a rafforzare la cooperazione europea per l'istruzione e la formazione professionale. In particolare i Ministri hanno deciso di avviare la costruzione graduale di un quadro europeo delle qualifiche e l'attivazione di un sistema di riconoscimento di crediti formativi.

Le azioni previste sono in linea con i processi di riforma già avviati nella scuola italiana e contribuiscono ad una graduale convergenza ed integrazione delle politiche formative e del lavoro, in linea con gli obiettivi di Lisbona e con il tema del capitale umano posto come priorità dalla Presidenza Italiana.

Durante l'incontro sono stati presentati 30 tra i migliori progetti realizzati attraverso il programma Leonardo da Vinci. "La crescita progressiva dei risultati raggiunti negli ultimi tre anni nel campo dei progetti pilota (27 nel 2002, 34 nel 2003, 50 nel 2004) hanno permesso al nostro Paese di classificarsi al primo posto tra tutti i 30 paesi europei che partecipano al programma Leonardo", ha sottolineato il Ministro Moratti.

"Dal 2000 a oggi", aggiunge il Ministro, "la Commissione ha finanziato per l'Italia circa 800 progetti per la mobilità e 156 progetti di sperimentazione nell'ambito della formazione professionale, consentendo a più di 22.000 persone di arricchire il proprio curriculum grazie a esperienze di lavoro all'estero".

I 30 progetti presentati a Maastricht sono stati individuati dalla Commissione europea dopo un'accurata selezione. Tre quelli selezionati per l'Italia: il progetto dell'Istituto tecnico commerciale di Olbia "Attilio Deffenu" per l'autoproduzione di musica elettronica in rete; il progetto del Politecnico di Torino sulla formazione nel settore biomedico e il progetto della società Rso di Milano sul rafforzamento delle economie locali attraverso lo sviluppo delle competenze base.

Il programma Leonardo, giunto attualmente alla sua seconda fase (2000-2006), si propone, tramite la cooperazione internazionale, di sviluppare la qualità, l'innovazione e la dimensione europea nei sistemi e nelle prassi di formazione professionale, con l'obiettivo di contribuire alla promozione di un'Europa basata sulla conoscenza. Partecipano al programma istituzioni scolastiche e universitarie, enti di formazione, imprese, parti sociali.