Istruzione.it archivio.pubblica.istruzione.it
Benvenuti su Istruzione.it  
Home » Comunicati

Festa della scuola al Vittoriano con il Presidente Ciampi e il Ministro Moratti in diretta televisiva lunedì 20 settembre dalle 10,45 alle 12,30 su RaiUno

(Roma, 18 settembre 2004) È tutto pronto al Complesso monumentale del Vittoriano per la cerimonia di inaugurazione dell'anno scolastico 2004-2005 che lunedì 20 settembre vedrà la partecipazione del Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, per il tradizionale messaggio agli studenti, insieme al Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Letizia Moratti. L'evento andrà in onda in diretta televisiva su RaiUno dalle ore 10,45 alle ore 12,30 e sarà presentato da Fabrizio Frizzi.

Sarà un momento di festa ma anche di riflessione su un importante tema: "Identità nazionale, solidarietà, volontariato, partecipazione: la scuola che promuove l'individuo e i valori universali dell'uomo attraverso lo sport".

Saranno presenti più di 1.100 ragazze e ragazzi in rappresentanza degli studenti delle scuole di tutta Italia. Nel corso della cerimonia gli studenti presenteranno attività, progetti, iniziative ed esperienze, prove di manualità e di creatività.

La manifestazione del Vittoriano è anche l'occasione per far incontrare gli studenti con personaggi di successo dello sport, dello spettacolo e della cultura. Interverranno alcuni "testimonial" dello sport che hanno gareggiato e vinto medaglie alle Olimpiadi di Atene 2004 e personalità del mondo del calcio come Marcello Lippi, c.t. della nazionale e Daniele De Rossi, calciatore della squadra capitolina. E' prevista anche la partecipazione di personaggi dello spettacolo tra cui il soprano Cecilia Gasdia, l'attore Lino Banfi, "nonno Libero", che farà le raccomandazioni per il nuovo anno scolastico, e i cantanti Luca di Risio e Paolo Meneguzzi.



I giornalisti sono pregati di accreditarsi all'ufficio stampa (uffstampa@istruzione.it; fax 065800544; tel. 0658492104), e di presentarsi agli ingressi del Vittoriano non oltre le 10,30, esibendo il tesserino professionale.