Istruzione.it archivio.pubblica.istruzione.it
Benvenuti su Istruzione.it  
Home » Comunicati

Al via la XIV Settimana della cultura scientifica:
dal 22 al 28 marzo oltre 550 manifestazioni in tutta Italia

Forte incremento delle iniziative rispetto al 2003.
In testa il Sud, con oltre 200 eventi in calendario.
Seguono il Nord (179) e il Centro (167). La Campania la regione più attiva (150)


Il Viceministro Possa: "Clima, energia, allungamento della vita: tre grandi temi di riflessione per evidenziare la fondamentale importanza del sapere scientifico"

(Roma, 19 marzo 2004) Parte lunedì 22 marzo la quattordicesima Settimana della cultura scientifica, promossa dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e in programma fino a domenica 28 marzo.

Più che raddoppiato il numero delle iniziative rispetto all'edizione 2003: il programma comprende infatti 551 manifestazioni (contro le 271 dello scorso anno) organizzate da scuole, associazioni, università, enti di ricerca pubblici e privati, fondazioni ed enti locali. I temi scelti dal Ministero sono tre: "I cambiamenti climatici", "Il problema dell'energia nella società moderna", "La vita umana s'allunga: prospettive e problemi".

Su questi argomenti, e su altri liberamente scelti dagli enti e dalle associazioni, il Miur intende promuovere la riflessione e l'approfondimento attraverso conferenze, convegni, forum, visite, mostre, eventi vari. Il calendario delle manifestazioni, suddivise per regione, provincia e comune, è consultabile sul sito del Ministero www.miur.it oppure direttamente sul sito speciale www.plinio.net, uno strumento di rapida e facile consultazione, che fornisce informazioni utili sugli enti organizzatori, i luoghi e gli orari delle iniziative.

Questi alcuni numeri dell'edizione 2004 della Settimana: oltre 180 tra workshop, tavole rotonde, seminari, forum, dibattiti, convegni e conferenze; ben 229 i laboratori aperti, 86 le mostre, 55 le visite guidate e 12 le proiezioni. Il totale è di 551 manifestazioni, che interessano gran parte delle discipline scientifiche: in testa Scienze biologiche con 150 iniziative, seguite da Scienze della terra (108), Scienze fisiche (101) e Scienze chimiche (44). Numerose, tra queste, le iniziative che interessano trasversalmente aree tematiche diverse.

Sarà il Sud a proporre il maggior numero di eventi, ben 209: in testa la Campania (150), cui va la palma della regione più attiva d'Italia, seguita a distanza da Sicilia (22) e Sardegna (21). Nel Nord sono in calendario 179 manifestazioni: la regione di riferimento rimane la Lombardia (56), che precede il Veneto (45) e l'Emilia Romagna (33). Boom di iniziative anche al Centro (167): la più attiva è la Toscana (64), seguita da Lazio (56) e Molise (30).

Spiega il Viceministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Guido Possa: "I temi proposti per la quattordicesima edizione offrono spunti di riflessione sui tre grandi settori dell'energia, dell'ambiente e della salute, che le politiche di ricerca, sia in sede nazionale che europea, considerano meritevoli di attenzione prioritaria. Si tratta di temi multidisciplinari, che sono stati scelti anche con l'obiettivo di stimolare nei giovani il giusto spirito di conoscenza e di approfondimento su problematiche che ci toccano sempre più da vicino".

All'interno del calendario vanno segnalate le due iniziative promosse dal Consiglio nazionale delle ricerche, "Cnr in tour" e "Laboratori aperti", rivolte agli studenti delle scuole secondarie superiori: saranno 25.000 gli studenti coinvolti dai ricercatori del Cnr, che durante la Settimana proporranno visite guidate all'interno dei laboratori di circa 100 fra istituti e sezioni del Cnr e svolgeranno seminari in circa 300 scuole superiori in tutta Italia. Da rilevare, inoltre, la serie di incontri promossi dal Museo della scienza e della tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano, dal titolo "La primavera della scienza": in primo piano, le due mostre dal titolo "MateMilano. Percorsi matematici in città" e "La doppia elica del Dna: 50 anni dopo" (curata dalla Fondazione Adriano Buzzati-Traverso).

Sul fronte della divulgazione televisiva, "Explora" (la tv satellitare di Rai Educational dedicata alla ricerca e nata da un progetto sviluppato con il Miur) proporrà una serie di puntate dedicate alle tre tematiche della Settimana. Programmazione "ad hoc" anche per il Network per l'Università Ovunque "Nettuno", che offrirà agli utenti il Progetto Vitalagell-C - Vital ageing lifelong learning course, un ciclo di lezioni video-telematiche incentrate sul miglioramento degli stili di vita degli ultrasessantenni.