Anno 2004 - Comunicati Stampa del Ministro | Istruzione.it |
 
Istruzione.it archivio.pubblica.istruzione.it
Benvenuti su Istruzione.it  
Home » Comunicati

Il Ministro Moratti sulla relazione del presidente Tosi:
"Piena condivisione sul disegno strategico della Crui.
Con il nostro provvedimento sui docenti universitari porteremo nuove leve di giovani ricercatori negli atenei"

Roma, 21 settembre 2004 - Il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Letizia Moratti, a commento della relazione del Presidente della Conferenza dei rettori delle università italiane, Piero Tosi, sullo stato dell'università italiana ha dichiarato: "C'è una piena condivisione sul disegno strategico che pone le università italiane al centro del processo di rilancio e di valorizzazione del capitale umano, anche attraverso un nuovo modello del sistema di programmazione, finanziamento e valutazione. Condivido inoltre l'accento posto dalla Crui sull'importanza delle autonomie universitarie, sulla natura dell'università intesa come servizio pubblico, sull'inscindibilità della ricerca dalla didattica e sull'università luogo di dialogo interculturale".

"Altri elementi che ho apprezzato nella relazione del presidente Tosi", ha aggiunto il Ministro Moratti, "riguardano la necessità di sostenere il processo di internazionalizzazione e il percorso di costruzione di uno spazio comune europeo dell'università e della ricerca".

"Per quanto riguarda il disegno di legge sul riordino dello stato giuridico dei docenti, attualmente all'esame del Parlamento", ha concluso il Ministro, "ho colto le condivisioni e le criticità evidenziate dal presidente Tosi. Ribadisco che attraverso questo provvedimento noi intendiamo in primo luogo allargare la base accademica attraverso l'immissione di nuove leve di ricercatori, che dovranno peraltro essere adeguatamente retribuiti. Come già più volte ho detto, ribadisco infine che l'attuazione della legge-delega sarà graduale e correlata ai necessari finanziamenti".