Istruzione.it archivio.pubblica.istruzione.it
Benvenuti su Istruzione.it  
Home » Comunicati

Programma Erasmus Mundus: le Università italiane presenti in 10 dei 19 corsi approvati dalla Commissione europea

Il Ministro Moratti: "Un eccellente risultato dovuto anche al nostro impegno durante la Presidenza italiana dell'Ue"

Roma, 23 settembre 2004 - Le università italiane hanno conseguito un ottimo risultato nella prima tornata di selezione dei corsi di formazione del Programma Comunitario Erasmus Mundus.

La Commissione europea ha reso nota la lista dei 19 corsi di laurea specialistica e di master universitario di primo o di secondo livello selezionati per l'anno accademico 2004-2005 sulla base dei circa 130 progetti presentati da altrettanti gruppi di università europee. Ben 10 dei 19 corsi che riceveranno il prestigioso "marchio Erasmus Mundus" vedono la presenza di università italiane, in tre casi in veste di istituzioni coordinatrici, negli altri sette in veste di partner. L'Italia è al terzo posto della graduatoria delle presenze, collocandosi dopo la Francia e la Germania e prima della Spagna; se si guarda però al numero di progetti coordinati, il nostro Paese passa al secondo posto a pari merito con la Francia e dopo la Germania.

"L'eccellente risultato raggiunto dalle università italiane corrisponde al nostro impegno per l'approvazione del Programma durante la recente presidenza italiana dell'Unione europea", ha commentato il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Letizia Moratti. "Erasmus Mundus risponde pienamente all'esigenza di migliorare la qualità nell'istruzione superiore e di promuovere attraverso la cooperazione internazionale il dialogo interculturale".

"Ma vorrei sottolineare un altro importante aspetto", ha aggiunto il Ministro Moratti. "La partecipazione italiana si avvale anche dell'esperienza accumulata e delle iniziative co-finanziate dal Miur nell'ambito della programmazione del sistema universitario".

In totale, 34 università italiane hanno presentato progetti Erasmus Mundus, in veste di coordinatori o partner; gli atenei più attivi sono stati quelli di Bologna, Firenze, Torino e Roma Tre. Le università italiane erano rappresentate in 56 dei 128 progetti presentati in risposta al bando comunitario 2004-2005, il 44% del totale.

Il Programma Erasmus Mundus è stato avviato dalla Commissione europea all'inizio di quest'anno con l'obiettivo di creare una rete di corsi universitari di eccellenza in grado di competere con successo nel "mercato" mondiale dell'alta formazione. In tal modo si intende accrescere l'interesse mondiale nei confronti dell'istruzione superiore europea e favorire, attraverso l'assegnazione di borse di studio, la mobilità degli studenti dagli altri continenti verso le università europee.

I corsi Erasmus Mundus partiranno nel mese di ottobre 2004. Essi si caratterizzeranno per l'integrazione in un curriculum unitario, di secondo livello, delle attività svolte in più università di paesi europei e, quindi, per la presenza di periodi di mobilità internazionale, l'adozione del sistema di accumulazione e trasferimento dei crediti universitari ECTS, la possibilità di utilizzare più lingue comunitarie come lingue di istruzione. I corsi porteranno al conseguimento finale di titoli di studio doppi, multipli o congiunti.

Per maggiori informazioni:
Punto nazionale di contatto - Italia del Programma Erasmus Mundus
Web: www.erasmusmundus.it
E-mail: info@erasmusmundus.it
Tel: 06 86321281

Programma Erasmus Mundus.
Risultati del bando 2004-05: i corsi selezionati e la presenza italiana

EuMI: European master in Informatics
Coordinatore: Università degli studi di Trento

International master in Quaternary and Prehistory
Coordinatore: Università degli studi di Ferrara

Master in Earthquake Engineering & Engineering seismology
Coordinatore: Università degli studi di Pavia - IUSS

CoMundus - European Master of Arts in Media, Communication and Cultural Studies
Coordinatore: Universität Kassel (Germania)
Partner: Università degli studi di Firenze

European Master in Law and Economics
Coordinatore: Erasmus Universiteit Rotterdam (Olanda)
Partner: Università degli studi di Bologna "Alma mater studiorum"

IMRD: Erasmus Mundus International Master of Science in Rural Development
Coordinatore: Universiteit Gent (Belgio)
Partner: Università degli studi di Pisa

European Masters Program in Computational Logic
Coordinatore: Technische Universität Dresden (Germania)
Partner: Libera università di Bolzano

ALGANT: Algebra, geometry and number theory
Coordinatore: Université de Bordeaux 1
Partner: Università degli studi di Padova

MERIT: Master of Research in Information Technologies
Coordinatore: Universitat politecnica de Catalunya (Spagna)
Partner: Politecnico di Torino

EMCL - European Masters Clinical Linguistics
Coordinatore: Universität Potsdam (Germania)
Partner: Università degli studi di Milano Bicocca