Istruzione.it archivio.pubblica.istruzione.it
Benvenuti su Istruzione.it  
Home » Comunicati

Firmato il protocollo d'intesa Miur-Istat per il miglioramento delle conoscenze statistiche sulla ricerca in Italia

Il Viceministro Possa: "Uno strumento atteso da tempo, che fornirà un quadro statistico approfondito del nostro sistema di ricerca"

(Roma, 29 luglio 2004) Il Viceministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Guido Possa, e il Presidente dell'Istituto Nazionale di Statistica, Luigi Biggeri, hanno firmato oggi al Ministero un protocollo d'intesa volto a sviluppare "un rapporto di collaborazione per migliorare il patrimonio di informazioni statistiche, disponibile per il Governo e per la collettività, nel settore della ricerca".

In particolare il protocollo d'intesa, della durata triennale, ha l'obiettivo di:

  1. garantire la completezza e l'adeguatezza delle informazioni raccolte per i necessari confronti internazionali e per una corretta descrizione delle caratteristiche e dell'evoluzione del sistema ricerca in Italia;
  2. assicurare la tempestività, coerenza e affidabilità dell'informazione sul settore, evitando duplicazioni e ridondanze nell'attività di raccolta ed elaborazione dei dati svolta dalle due istituzioni;
  3. assicurare un'ampia diffusione dell'informazione statistica relativa al settore della ricerca, anche attraverso la creazione di un sistema informativo statistico sulla ricerca;
  4. migliorare le modalità di trasmissione dei dati relativi alla ricerca all'interno del Sistema statistico nazionale (Sistan).

Spiega il Viceministro Possa: "La collaborazione tra il Ministero e l'Istat nasce dalla volontà di mettere a disposizione delle istituzioni, della comunità scientifica e dei cittadini un quadro dettagliato di informazioni sullo stato della ricerca in Italia. In questo modo prevediamo di dotarci di un bagaglio di conoscenze attese da tempo, indispensabili per tracciare un bilancio delle nostre attività di ricerca e, soprattutto, per programmare nel modo più efficace le future linee di ricerca".

L'indirizzo, il coordinamento e la verifica delle attività previste dal protocollo, nonché la decisione di attivare specifiche convenzioni, sono affidati a un Comitato di coordinamento composto da rappresentanti del Miur e dell'Istat. Tra i suoi compiti, individuare un elenco di temi prioritari da sviluppare attraverso iniziative congiunte Miur-Istat e provvedere alla definizione del programma annuale delle attività.