Istruzione.it archivio.pubblica.istruzione.it
Benvenuti su Istruzione.it  
Home » Comunicati
Comunicati Stampa - 2 dicembre 2005
Misure urgenti per l'università e la ricerca.

Il Ministro Moratti: "Duemila assegni biennali per ricercatori in settori strategici per il Paese. Un'altra tappa nella politica universitaria a favore dei giovani"
Il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi, su proposta del Ministro Letizia Moratti, un decreto legge contenente importanti e urgenti disposizioni in materia di università e ricerca.

"In particolare", ha spiegato il Ministro, "sono stanziati 32 milioni di euro, finalizzati alla attivazione di assegni biennali di ricerca nelle università, che consentiranno di immettere quasi 2000 giovani ricercatori in programmi di ricerca nei settori strategici per il Paese. Questo provvedimento si aggiunge alle altre iniziative finalizzate a una politica universitaria a favore dei giovani. Ricordo tra le altre", ha aggiunto il Ministro, "l'aumento dei dottorati e degli assegni di ricerca da 3.000 a 8.000, che ci ha consentito di arrivare ai livelli di Paesi quali la Germania e la Francia; lo stanziamento di 20 milioni di euro per borse di studio dei prestiti d'onore e la realizzazione di 16.000 nuove residenze universitarie".

Il decreto prevede inoltre una seconda norma, secondo la quale è consentita la partecipazione agli esami di Stato per l'iscrizione all'albo dei dottori agronomi e forestali, dei laureati in "Scienze e tecnologie zootecniche e delle produzioni animali", nonché la partecipazione agli esami di Stato dei laureati in "Scienze e tecnologie alimentari" per l'esercizio della professione di tecnologo alimentare.