Comunicati Stampa - 3 ottobre 2005
Dalla società civile un forte contributo per la ricerca
Il Ministro Moratti al Convegno su "Terzo settore e Ricerca":
"Mettiamo in campo nuovi strumenti per fornire risposte ai bisogni della società"
"Il Governo italiano valuta molto positivamente le attività "non profit" nel settore della R&S e sostiene con vari mezzi e strumenti la collaborazione tra queste realtà ed il sistema pubblico di ricerca". Lo ha detto questa mattina il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Letizia Moratti, intervenendo a Milano al Convegno dell'Agenzia nazionale per le Onlus su "Terzo settore e Ricerca scientifica". Tra le iniziative più recenti e innovative di sostegno alla ricerca, il Ministro ha voluto citare in particolare quelle contenute nella Finanziaria 2006: la deducibilità totale dal reddito imponibile delle erogazioni liberali in favore di università e ricerca scientifica e la destinazione a supporto della ricerca, oltre che del volontariato e dell'università, di una quota del 5 per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche.

"C'è un crescente interesse dei cittadini italiani verso la ricerca scientifica e tecnologica", ha osservato il Ministro Moratti, "soprattutto perché tale attività ormai non viene più considerata solo alla stregua di una pura attività speculativa indirizzata a produrre nuovi avanzamenti nella conoscenza, ma uno strumento atto a fornire risposte ai molteplici bisogni dei nostri cittadini e della nostra società. Può anche servire ad aiutare la competitività del nostro sistema produttivo ed economico".

Il Ministro ha poi reso noti i risultati di alcuni recenti sondaggi sul rapporto tra i cittadini e la ricerca, che confermano la validità delle azioni del governo in questa direzione: "Secondo un'indagine della Doxa", ha detto Letizia Moratti, "19 milioni di italiani hanno donato per cause sociali 1,1 miliardi di euro: il 60% di questa somma è andato alle associazioni che si occupano di sanità e di ricerca. L'80% degli intervistati in un rilevamento del Censis ha dichiarato poi di essere disposto a destinare l'8 per mille al supporto delle attività di ricerca. Una parte considerevole degli intervistati nell'ambito di questa indagine sosteneva inoltre che la detassazione delle donazioni può rappresentare la via migliore per incrementare il sostegno privato alla ricerca".

Il testo completo del discorso del Ministro Moratti è disponibile su Internet, nel sito http://www.istruzione.it/prehome/ministro/interventi/2005/0310.shtml