Istruzione.it archivio.pubblica.istruzione.it
Benvenuti su Istruzione.it  
Home » Comunicati

Via libera dal Consiglio dei Ministri al nuovo regolamento per l'elezione dei Consigli degli Ordini professionali


Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Letizia Moratti, di concerto con il Ministro della Giustizia, ha dato il via libera al regolamento sulle procedure elettorali degli organi dei Consigli degli Ordini professionali.

Il Regolamento riguarda gli Ordini degli agronomi e forestali, architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori, assistenti sociali, attuari, biologi, chimici, geologi ed ingegneri. Le nuove procedure elettorali assicurano la rappresentanza di tutti gli iscritti agli albi professionali.

I giovani professionisti con laurea triennale iscritti nella sezione B degli albi vedono pienamente riconosciuto il proprio diritto di cittadinanza all'interno degli Ordini. La rappresentanza proporzionale sarà in relazione al numero di iscritti complessivi all'albo e rapportata alle due componenti degli iscritti con laurea triennale e di quelli con laurea magistrale. I Consigli territoriali avranno da sette a 15 componenti, quelli nazionali avranno 15 componenti. I Presidenti dei Consigli locali e nazionali degli Ordini saranno, in ogni caso, iscritti alla sezione A dell'albo.

Sono state altresì rinnovate le procedure elettorali ed è stata introdotta la votazione mediante lettera raccomandata. Inoltre, sul fronte dei procedimenti disciplinari, comunque nel rispetto dei singoli ordinamenti professionali, il giudizio sarà affidato a consiglieri appartenenti alla sezione del professionista assoggettato al procedimento stesso. Se il numero dei consiglieri iscritti alla sezione B dell'albo non sarà tale da costituire un collegio, il giudizio sarà emesso in composizione monocratica.

Sono state infine previste regole particolari per le elezioni dei Consigli nazionali e locali di attuari, geologi e biologi. Non sono state invece disciplinate le elezioni agli organi del Consiglio degli psicologi, per i quali la Legge 43/2005 ha rinviato a un distinto regolamento.

Roma, 7 aprile 2005