Dal 14 al 20 marzo in programma la XV Settimana della cultura scientifica

Iniziative e progetti possono essere presentati fino al 25 febbraio.
Cinque le tematiche scelte dal Miur: fisica, acqua, energia, spazio, salute

Scade venerdì 25 febbraio il termine ultimo di invio delle proposte da inserire nel calendario della XV Settimana della cultura scientifica, promossa dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, in programma dal 14 al 20 marzo 2005.

Cinque i temi scelti per l'edizione 2005: "Le grandi scoperte della Fisica del XX secolo e le loro applicazioni", "Centralità dell'acqua", "L'energia alla base delle moderne società industriali", "Nuove prevenzioni e nuove terapie per una miglior salvaguardia della salute", "Dallo spazio straordinarie informazioni sulla Terra e sulla sua collocazione nell'Universo". Su questi argomenti, e su altri eventualmente scelti dagli enti e dalle associazioni, il Miur intende promuovere l'approfondimento attraverso seminari, mostre, incontri, visite guidate, forum, conferenze, dibattiti, ipertesti, manifestazioni via rete, eventi vari.

Università, enti di ricerca, scuole, musei, amministrazioni comunali, istituzioni culturali e scientifiche, nonché associazioni ed aziende, sono invitati a promuovere iniziative rivolte ai cittadini e, in particolare, ai giovani, con l'obiettivo di favorire la diffusione dei valori della scienza e dei suoi risultati e di stimolare la riflessione sul sempre più rilevante impatto che essa ha sulla vita di tutti i giorni.

Le proposte possono essere presentate collegandosi al sito internet del Ministero www.plinio.net, al cui interno si potranno inserire autonomamente i dati relativi alle iniziative.

Roma, 9 febbraio 2005