Istruzione.it archivio.pubblica.istruzione.it
Benvenuti su Istruzione.it  
Home » Comunicati
Comunicati Stampa - 9 dicembre 2005
Un cuore per amico
Il giorno 9 dicembre 2005, alle ore 10,30, presso la Sala delle Comunicazione del Miur,è stato presentato il Sito "Un cuore per amico", strumento multimediale (www.cuore.rai.it) realizzato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e RAI Educational, con la collaborazione scientifica della Società Italiana di Cardiologia.

"Un cuore per amico" intende rafforzare e incentivare le opportunità informative e formative offerte agli studenti, al fine di creare le condizioni per l'acquisizione di una cultura sull'incidenza delle malattie cardiovascolari e sui mezzi per prevenirle.

L'infarto rappresenta, infatti, la principale causa di morte per le donne e gli uomini dei paesi industrializzati. In Europa il numero delle vittime da ascrivere alle malattie cardiovascolari è di 4 milioni (48% di tutte le morti). Anche in Italia il problema ha dimensioni rilevanti: ogni anno 120.000 persone sono colpite da infarto, ma le malattie cardiovascolari si possono e si devono prevenire.

La scuola da oggi ha uno strumento in più per aiutare studenti e famiglie ad adottare più corretti stili di vita: "Un cuore per amico"