Istruzione.it archivio.pubblica.istruzione.it
Benvenuti su Istruzione.it  
Home » Comunicati

RICERCA / MORATTI: LA VALUTAZIONE PER PREMIARE LA QUALITÀ

"La valutazione della ricerca è un progetto di grande spessore scientifico, che contiene in sé un alto valore aggiunto. È un percorso ormai avviato, nato per valorizzare la ricerca del nostro Paese, per far sì che sia percepita come valore fondamentale per le Università". Torna, il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Letizia Moratti a puntualizzare la strategia che è alla base del complesso meccanismo di valutazione della ricerca messo a punto dal CIVR (Comitato di indirizzo per la valutazione della ricerca), presieduto da Franco Cuccurullo. Il Ministro Moratti ha ancora una volta spiegato che "la valutazione non è da intendersi come uno strumento di mero controllo, bensì come un'opportunità per strutture e ricercatori, che possono così portare in emersione le scoperte scientifiche più significative. La valutazione è uno strumento per valorizzare le eccellenze e la qualità della nostra ricerca".
Con queste parole, il Ministro ha insediato ieri a tarda sera i Presidenti dei venti Panel istituiti dal CIVR e presentati il 12 gennaio ai media. A distanza di un mese, il primo adempimento è stato compiuto. I 156 Panelist hanno votato telematicamente i Presidenti "e l'intero meccanismo di valutazione fa ricorso alle nuove tecnologie che garantiscono velocità e trasparenza" - ha spiegato Franco Cuccurullo, che ha aggiunto: "il termine entro il quale il CIVR deve terminare il proprio lavoro, giungendo ai risultati finali della valutazione, è fissato nel giugno del 2006, ma noi contiamo di farcela per dicembre di quest'anno".
Il CIVR, istituito nel '99, è da allora operativo e Cuccurullo è al suo secondo mandato in qualità di Presidente. "Ho preso atto che è stato sviluppato un lavoro enorme, con criteri rigorosamente scientifici - ha detto ancora Moratti - e se oggi siamo qui per l'insediamento dei Presidenti dei Panel possiamo realisticamente ritenere che il nostro Paese si avvia finalmente verso un sistema emancipato di valutazione della ricerca, che fino ad oggi non è mai esistito. Anche questo testimonia che non è vero che in Italia si fa poca ricerca: negli ultimi anni sono stati attivati virtuosi circuiti di collaborazione internazionale con prestigiosi Istituti negli Stati Uniti, nei Paesi scandinavi e in Israele e andremo avanti con iniziative analoghe".
Il Ministro Moratti, assieme ai Ministri Gianfranco Fini, Giuliano Urbani e Antonio Marzano, assieme ad una delegazione di imprenditori, si accinge ad accompagnare, domenica, il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi in India, per aprire nuovi rapporti anche commerciali con quel Paese.
Cuccurullo e i Presidenti dei Panel hanno quindi esaminato alcuni aspetti tecnici del meccanismo valutativo, con ampio coinvolgimento dei neo-eletti. Essi sono: Alfio Quaternoni (Milano); Nicola Cabibbo (Roma); Romano Cipollini (Roma); Bruno D'Argenio (Napoli); Giuseppe Rotilio (Roma); Aldo Pinchera (Pisa); Francesco Salamini (Milano); Aurelio Amodeo; Francesco Profumo (Torino); Giovanni Dotoli (Bari); Evandro Agazzi (Genova); Sabino Cassese (Roma); Franco Peracchi (Roma); Stefano Bartolini (Bologna); Bianca Falcidieno (Genova); Ferdinando Romano (Roma); Giacinto Scoles (Trieste); Angelo Airaghi (Roma); Paolo Clemente (Roma); Marco Romano (Genova).
Ntr

Ulteriori informazioni sulla valutazione della ricerca sul sito www.civr.it

Roma, 11 febbraio 2005