Istruzione.it archivio.pubblica.istruzione.it
Benvenuti su Istruzione.it  
Home » Comunicati

Un miliardo 800 milioni di euro per il sostegno alla ricerca
Il Ministro Moratti: così rilanceremo la competitività delle imprese attraverso la ricerca su aree strategiche

Il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi pomeriggio il decreto-legge sullo sviluppo previsto dall'Agenda di Lisbona. Nell'ambito del decreto è stato ripartito il Fondo rotativo per il sostegno alle imprese, che ammonta a 6 miliardi di euro. Una quota consistente del Fondo, il 30% - pari a un miliardo e 800 milioni di euro - è destinato al sostegno di attività, programmi e progetti strategici di ricerca e sviluppo delle imprese da realizzare anche in sinergia con soggetti della ricerca pubblica.

"Cinque sono gli obiettivi prioritari fissati dal decreto", ha dichiarato il Ministro Letizia Moratti. "Un forte aumento degli investimenti in ricerca da realizzare nei settori industriali strategici, coinvolgendo insieme imprese, università ed enti di ricerca, potenziando anche i distretti tecnologici; destinare alla formazione di giovani ricercatori e di personale qualificato per le imprese il 10% delle risorse finalizzate ai programmi di ricerca; prevedere investimenti da parte dello Stato in start-up tecnologiche per sostenere la creazione di nuove imprese innovative e competitive; realizzare dieci programmi strategici di ricerca, che coinvolgano prioritariamente imprese, università ed enti pubblici di ricerca, a sostegno sia della produttività dei settori industriali a maggiore capacità di esportazione o ad alto contenuto tecnologico, sia della attrazione di investimenti dall'estero".

"I dieci programmi interessano in prevalenza aree scientifiche di frontiera", ha concluso il Ministro: "cura dei tumori con nuovi approcci derivati dalla conoscenza del genoma umano, farmaceutica applicata alla chimica fine dei composti naturali, biomedica, sistemi avanzati di manifattura, industria motoristica a basso impatto ambientale, telecomunicazione innovativa, sicurezza alimentare, trasporti, logistica avanzata".


Roma, 11 marzo 2005