Istruzione.it archivio.pubblica.istruzione.it
Benvenuti su Istruzione.it  
Home » Comunicati

Il Ministro Moratti: "Vigiliamo perché nelle università non si ripetano episodi di intolleranza di matrice antisemita"


Il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Letizia Moratti, dichiara:

"Condanno fermamente i gravi episodi di intolleranza di matrice antisemita verificatisi nelle ultime settimane in alcuni atenei italiani, in particolare a Torino, ed esprimo la mia piena solidarietà a tutti coloro che ne sono stati oggetto. Riservandomi di adottare formali atti istruttori, faccio appello ai rettori e ai responsabili accademici tutti affinché siano sollecitamente adottati idonei provvedimenti nei confronti dei responsabili di tali atti.

Non possiamo e non dobbiamo permettere nel modo più assoluto che episodi di antisemitismo, di intolleranza, di aggressione verbale e fisica trovino spazio nelle nostre università e nelle nostre scuole, che siano sottovalutati, o, peggio, ignorati in così palese violazione dei principi costituzionali.

La consapevolezza di che cosa sia stata la Shoah, la memoria dell'immane tragedia vissuta da un intero popolo e la conoscenza della storia degli Ebrei, della loro cultura, del loro secolare contributo alla civiltà e alla storia d'Europa e del mondo devono vivere nelle nostre coscienze in modo da scongiurare altri atti di inammissibile violenza".

Roma, 11 maggio 2005