Istruzione.it archivio.pubblica.istruzione.it
Benvenuti su Istruzione.it  
Home » Comunicati

Accordo India-Italia per la Ricerca. Il Ministro Letizia Moratti:
"Centinaia di ricercatori italiani e indiani collaboreranno nel quadro di un'intesa per lo Spazio e di sette accordi di settore;
180 borse di dottorato e post-doc per giovani indiani"

      Un protocollo d'intesa interministeriale e otto accordi di settore per la cooperazione scientifica tra Italia e India, laboratori di ricerca congiunti, oltre 180 borse di dottorato e post-doc offerte dal nostro Paese a favore di giovani indiani che verranno a fare ricerca in Italia, con un impegno finanziario di tre milioni di euro all'anno per due-tre anni: questi i risultati degli accordi sottoscritti a New Delhi, alla presenza del Primo Ministro indiano Singh, dal Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Letizia Moratti, dal Ministro indiano della Scienza e della Tecnlogia Shri Kapil Sibal e da alcuni tra i più importanti atenei ed enti di ricerca italiani e indiani.

       "Sono molto soddisfatta", ha detto il Ministro Moratti, "perché questi nuovi accordi consolidano la nostra politica internazionale di ricerca, incentrata sulla collaborazione bilaterale e sull'istituzione di laboratori congiunti su base paritetica, sotto il profilo sia scientifico sia finanziario. Tale politica consente per la prima volta di avere importanti ricadute scientifiche ed economiche nel nostro Paese".

       "Le intese sottoscritte in India", ha aggiunto il Ministro, "che permetteranno a centinaia di ricercatori italiani e indiani di collaborare nei settori dell'osservazione della terra, dell'Ict, della neuro e della bioinformatica, vanno ad aggiungersi a quelli con altri tra i più prestigiosi centri di ricerca a livello mondiale degli Stati Uniti, di Israele e del Giappone. Elemento di novità negli accordi India-Italia è l'individuazione di alcuni settori, quali l' elettronica, l'automazione, la motoristica e l'agro-alimentare, nei quali la Confindustria si è impegnata ad attivare, a favore degli assegnatari delle borse di studio, periodi di stage e tirocini in aziende".

       Ma ecco nel dettaglio, suddivisi per settore, gli accordi sottoscritti.

       Esplorazione dello spazio ed osservazione della Terra, accordo tra Agenzia Spaziale Italiana ed Indian Space Research Organization. Saranno coinvolti centinaia di ricercatori dei due Paesi. Applicazioni previste: monitoraggio delle variazioni climatiche, ambientali e delle aree agricole.

       Informatica e matematica applicata (Università di Udine e Birla Science Centre). Saranno impegnati 40 ricercatori per un impegno complessivo 3,2 milioni di euro. Applicazioni previste: sviluppo di tecnologie multimediali per il web; librerie digitali; musei virtuali.

       Tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni (Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa ed Indian Institute of Technology). Applicazioni: ingegneria biomedica; telemedicina; apprendimento a distanza.

       Neuroinformatica (Cnr - Itb, Institute of Biomedical Technology e National Brain Research Centre). Saranno coinvolti 14 ricercatori per un impegno complessivo di 1,8 milioni di euro. Applicazioni previste: comprensione del funzionamento del cervello umano in farmacologia.

       Bioinformatica (Cnr - Itb, Institute of Biomedical Technology ed University of Pune). Saranno coinvolti 28 ricercatori per un impegno complessivo di 4,2 milioni di euro. Applicazioni: genomica e post-genomica.

       Micro-electro-mechanical systems MEMS (Itc - Irst di Trento ed Indian Institute of Technology). Saranno coinvolti 40 ricercatori; impegno complessivo 2,5 milioni di euro. Applicazioni previste: micro-sensori; micro-attuatori; micro-laboratori di analisi biologica.

       Tecnologie per il web (Università di Trento e Tata Institute of Fundamental Research). Saranno impegnati 30 ricercatori; impegno complessivo cinque milioni di euro. Applicazioni previste: controllo dell'ambiente; e-government; telemedicina.

       Tecnologie di rete - Grid (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e Department of Atomic Energy of India). Saranno coinvolti 40 ricercatori; impegno complessivo tre milioni di euro. Applicazioni previste: uso intensivo di risorse remote di computer.

       Per quanto riguarda le borse di studio di dottorato o post-doc, cento (15.000 euro l'anno ciascuna per tre anni) saranno messe a disposizione dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca; 50 (mediamente 20.000 euro annui ciascuna) saranno messe a disposizione dagli enti di ricerca (Cnr-Itb, Asi, Infn, Università di Udine, Scuola Superiore Sant'Anna, Irst di Trento, Università di Trento). A queste 150 borse se ne aggiungono otto di post-doc (25.000 euro l'anno per due anni) messe a disposizione da parte di fondazioni bancarie e 25 offerte dal Politecnico di Milano (10.000 euro l'anno ciascuna per due anni) destinate ad altrettanti studenti di ingegneria edile e ingegneria gestionale.

       Frattanto, il Ministro Letizia Moratti, nel corso della sua visita in India che si concluderà mercoledì, ha inaugurato oggi con il Presidente di Confindustria Luca Cordero di Montezemolo l'Italian Business Centre alla Fiera di New Delhi, dove si stanno svolgendo incontri bilaterali tra imprenditori italiani e indiani.


Roma, 14 febbraio 2005